Insonnia Grave: disturbo bipolare o ansioso depressivo

Soffro di disturbi del sonno sin da piccolo. l'insonnia cronica è sia iniziale che centrale con numerosi risvegli.
L'ultima polisonnografia non presenta apnee.Negativi gli esami allergici e da tiroide. Da sempre l'insonnia è stata trattata con lorazepam o stilnox,
due anni fa a lorazepam è stato associato al seroquel 50 rp che poi un altro medico mi ha invitato a eliminare per associarlo a ZOloft antidepressivo.
Ho dormito bene solo con seroquel 50 rp ma fastidiosi effetti collaterali: elevato appetito, aumento peso, secchezza fauci.
Mai, purtroppo, una psicoterapia seria per poter stabilire la diagnosi legata al sintomo dell'insonnia. La disputa è stata fra ansia-depressione o disturbo bipolare
Informazioni di base :1)parto difficile;2)enuresi da piccolo fino a 10anni
3)madre ansiosa;4)disgrafico, probabile mancino corretto;5)mancanza di determinazione nel raggiungimento degli obiettivi per calo di concentrazione o eccesso di distrazione per molteplici interessi.6) ottima autostima.
7) soggetto sensibile;8) rimuginamento non solo notturno, presente anche in caso di eventi fisiologici stressogeni di routine.
L’ansia sento che è presente la depressione no. Ho molti interessi: sport, politica, cultura, musica ecc. Sono un ottima forchetta, nessun calo della libido, anzi.
Stanchezza si in assenza di movimento. Ottima forma fisica corsa continua per 45min anche a ritmo notevole 3 volte la settimana.
distbipolare ? Non saprei. Forse lieve nella fase maniacale.
Chiedo un parere di massima, in base alle suddette informazioni, sulle cause dell'insonnia cronica e sulla prescrizione di Talofen al posto di lorazepam da 2.5 che oramai non fa più effetto.
Chiedo inoltre se è il caso di fare eventuali altri esami e un interlocutore per una eventuale psicoterapia via mail a costi accessibili.
Vi ringrazio dell'attenzione che darete a queste mie domande.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

I motivi di insonnia sono svariati ed andrebbero valutati nel completo corteo sintomatologico.

A seconda della diagnosi il trattamento potrebbe differire.

L'uso di talofen è possibile secondo la prescrizione ricevuta.

Ad oggi, la legislazione italiana non consente trattamenti psicoterapeutici via mail o altro mezzo che non sia la visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dottore,

con talofen, 10 gocce+ lorazepam 1 mg, prima di andare a letto l'insonnia intrattabile, è finalmente scomparsa, quindi la terapia ha funzionato.

Vorrei solo chiedereLe però se Talofen, come effetto collaterale, può dare pressione bassa e stanchezza (quella che mi sento di avere) e se questo riguarda solo i primi giorni di terapia.

La ringrazio