Come posso affrontare la depressione?

Salve dottori vorrei chiedervi dei consigli perché non so a chi altro rivolgermi. Ormai da qualche mese la mia vita sta andando seriamente a rotoli. Da ormai qualche mese non faccio altro che pensare al suicidio, cosa che fortunatamente riesco a respingere dopo poco. Sono a periodi "felice", altri periodi invece sono fortemente triste e non riesco nemmeno a mangiare. La cosa solitamente dura un paio di giorni o anche solo poche ore. Altre volte alla tristezza si accompagna una forte sensazione di rabbia e nervoso per ciò che mi fa scatenare questa depressione, non ho voglia di vivere in nessun senso,non ho stimoli ne hobby, arrivo a detestare chiunque mi sia accanto e desidero fortemente il male di alcune persone perché ritenute da me la fonte di questo stato. Quando queste sensazioni di rabbia sono presenti penso di voler fare del male alle persone che mi fanno star male ma questo non fa altro che provocarmi ulteriore tristezza. Piango la notte da solo cosi che nessuno possa vedermi, se provo ad accennare la cosa a qualcuno mi sento fortemente a disagio e le battute che molte volte seguono i miei discorsi mi fanno fare un passo indietro. Ho avuto la prima volta certi atteggiamenti 4 anni fa e dopo un periodo abbastanza lungo di tranquillità (1 anno) sono ripiombato nella stessa identica situazione. Non so cosa fare, ci sono delle situazione che ormai identifico come terribili (ma sono totalmente normali) e se queste si presentano io finisco in questo stato. Razionalmente capisco che non dovrei stare cosi ma qualcosa mi spinge a cadere in questo stato e la cosa sta peggiorando giorno dopo giorno.. In famiglia non abbiamo molti soldi e non so davvero a chi rivolgermi.. Vorrei dei consigli al riguardo perché non posso parlarne con nessuno, l'unica persona con cui potrei è probabilmente l'unica causa del mio malessere. Non riesco a uscirne da solo in nessun modo. Non vi ho dato dettagli sulla situazione e sulle cause ma se servissero chiedete pure. attendo risposte, grazie infinite! e scusate per i possibili errori ma oggi non ci sono davvero con la testa
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

se questa condizione le crea forte disagio come sembra e viste le attuali difficoltà, può rivolgersi al Centro di Salute Mentale competente per il suo territorio, il medico curante se d'accordo le farà la relativa richiesta,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta