24 anni e da diversi anni ormai in cura da uno psichiatra per problemi di ansia e depressione

Gentili Dottori

Sono un ragazzo di 24 anni e da diversi anni ormai in cura da uno psichiatra per problemi di ansia e depressione, nonostante diverse cure con antidepressivi non ho mai del tutto trovato il giusto equilibrio sopratutto nel sonno, infatti dormo fino a tardi al mattino arrivando a volte ad alzarmi alle 13, questa del sonno è una situazione abbastanza problematica e vorrei capire se fa parte dei sintomi della depressione o distimia perchè a quanto pare il medico mi ha diagnosticato quest'ultima malattia , adesso sono in cura con 2 compresse da 20 mg di fluoxetina e 1 cmpressa di deniban da 50 mg.Vorrei qualche consiglio da voi esperti in base ai miei sintomi e in particolare il mio sonno "esagerato",avete mai avuto pazienti con questo problema come potrebbe essere risolto? inoltre anche la mia voglia di fare e il mio umore sono piuttosto bassi , assumo questi farmaci da un mese circa e ho aumentato la fluoxetina dopo 3 settimane perchè non avevo ancora degli effetti soddisfacienti, adesso ripeto ne asssumo 2 compresse da 20 mg, vorrei vivere la mia vita in maniera più attiva ma non riesco così senza un'aiuto concreto, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno dare il proprio parere medico.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
salve, l'ipersonnia come l'insonnia può essere un sintomo della depressione. Certamente occorre trovare una terapia che riesca ad elevarle il tono dell'umore, le faccia tornare voglia e piacere di fare le cose e le riduca il bisogno di sonno. La terapia che assume in atto è indicata per questo. Abbia ancora pazienza.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dr. Vito Fabio Paternò

gentile Dr. Paternò più che ipersonnia,mi sono espresso male ma la mia è una sorta di astenia, quindi se non erro usando il termine, avverto mancanza di forze al risveglio e in generale poca voglia di fare. Oggi il mio specialista dopo una visita accurata, ha ritenuto opportuno sospendere il deniban, visto che non mi faceva molto effetto, lasciando la fluoxetina 20 mg a 2 compresse al giorno e mi ha aggiunto l'efexor 75 mg R.P. , come valuta la scelta del mio specialista?

In attesa di un Suo riscontro porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Mi sembra una buona scelta!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentili medici

Ho postato un'altro consulto simile e mi è stato detto che la fluoxetina insieme all'efexor non è una buona associazione in quanto sono dei farmaci simili quindi non ha senso assumerli insieme, c'è qualche altro medico che mi può dire la sua?adesso assumo 2 compresse di efexor 75 mg da pochi giorni ho fatto l'aumento quindi ancora devo aspettare e 2 compresse di fluoxetina, fino ad ora solo una forte ansia ed agitazione che regolo con le gocce en.
Spero in una risposta grazie