è realmente ansia da prestazione
Salve,
Volevo richiedere aiuto riguardanti strani sintomi che mi si sono presentati al momento dell'esame orale:
-sudorazione eccessiva su palmi e avambracci
-spossatezza e formicolio sulle gambe
-Perdita momentania della memoria ( anche se inizio l'esame in maniera perfetta, gradualmente mi dimentico tutto ... fino a trovarmi in una situazione di stallo dove non mi ricordo più nulla, anche quello che è il mio punto forte sulla materia)
Dopo una ricerca in internet ho letto che si possa trattare di ansia da prestazione, anche perchè il panico ho letto accade senza motivo anche in ambienti aperti...
e a me ,invece, accade solo sotto esame.
Ho inviato i moduli per la richiesta di un appuntamento con uno psicologo, ma mi chiedevo, vi sono medicinali come il tavor che possono aiutare a superare questo "crisi"?
Inoltre chiederei chiarezza sull'argomento per poterci capirci qualcosa meglio anche io , è realmente ansia da prestazione?

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
è difficile, se non impossibile, fare una diagnosi on line del suo disagio senza conoscerla personalmente e senza conoscere la sua storia di vita.
Quello che descrive sembra, tuttavia, un disagio di natura ansiosa ma per una valutazione precisa dovrebbe rivolgersi ad un professionista di persona.
Per quanto riguarda il tavor, si tratta di un sedativo dagli effetti ipnotici; seppur non sia materia psicologica (per la prescrizione di un farmaco è necessario consultare un medico o uno psichiatra) non ritengo che si tratti del farmaco, eventualmente, più indicato per sostenere un esame.
Se ritiene di essere invalidato nello svolgimento degli esami si faccia prescrivere un farmaco più adatto dal suo medico e, comunque, non sottovaluti l'idea di fissare un appuntamento con uno psicologo per una valutazione del suo caso.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano