Ves e gammaglobuline alte

Buongiorno,
Avevo già inserito una richiesta di consulto in questa branchia e avevo ricevuto risposta dal gentilissimo Dott. Baraldi.
A Febbraio le mie analisi del sangue avevano rilevato VES a 46 (valore max 22) e gammablobuline a 1,52 (max 1,35). Intanto in quel periodo ho accusato diarrea più frequente, in quanto soffro già da anni della sindrome del colon irritabile. I valori erano stati giudicati come normali dal Dott. Baraldi. Purtroppo però i disturbi sono continuati così rifaccio esami a Marzo e la VES risulta a 50 e le gammaglobuline a 1,56. Faccio anche ecografia addominale e non risulta niente di anormale. Purtroppo però a metà marzo sento dolori ai linfonodi e noto qualche piccola linfoadenopatia laterocervicale e inguinale. Mi compare anche un piccolo puntino rosso vicino all'ascella. Inizio così a cercare su internet e tutti questi sintomi sembrano essere propri dell'HIV e sieroconversione, così, visto che tra gennaio e inizio febbraio ho due episodi di rapporti non protetti con partner sierosconosciuto inizio a pensare che si tratti proprio di sieroconversione. Mi appare così sulla lingua una grossa afta (di cui ho sempre sofferto) che non passa per un mese circa ed inizio ad avvertire dolori e fastidi anche nella zona delle ascelle e dolori muscolari alle gambe.
Intanto ovviamente si acuisce l'ansia e l'ipocondria. Rifaccio esami del sangue ad aprile e la VES risulta a 36 e le gammaglobuline a 1,46.
Faccio così 3 test HIV a 40, 70 e 82 giorni, tutti con ricerca solo anticorpi e risultano negativi. Così dopo l'ultimo test mi tranquillizzo e la sintomatologia sembra attenuarsi, rimango solo afte.
Purtroppo però torna a farmi visita la sinusite (di cui soffro da tempo e ne sono affetti anche mio padre e mio nonno) e intanto rilevo anche una febbricola intermittente sui 37.3°C, 37.5°C solo in 2 occasioni. Gli antibiotici via intramuscolo, 6, attenuano i mal di testa da sinusite ma non passa del tutto e ancora oggi la notte ho una narice otturanta. Ritorna anche lo spauracchio dell'HIV, così rifaccio test a 116 giorni presso struttura pubblica, sempre solo anticorpi e risulta negativo. Non riesco però a calmare l'ansia, nonostante le rassicurazioni di vari medici on-line (il mio curante non mi sa dare alcuna risposta), di aver contratto HIV. Ricompaiono quindi grosse afte, dolori alle gambe e rigidità del collo con linfonodo che sembra ingrossato sotto l'orecchio sinistro.
A questo punto vorrei capire se sia effettivamente possibile che i valori alterati degli esami del sangue fossero dovuti ad una infezione acuta da HIV ma i test non abbiano rilevato gli anticorpi. E' quindi necessario che io ripeta il test a 6 mesi oppure il tutto è solo sintomo di ansia?
Purtroppo mi alzo la mattina e penso solo all'HIV e, visto che si è trattato di un tradimento, di aver distrutto la vita del mio attuale compagno....
Ringrazio davvero.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io credo che ci sia una grossa componente ansiosa !!! Qui non c'entra nulla HIV , i tests fatti sono definitivi e totalmente negativi, stia tranquilla; rigurdo la VES un poco alta , come già detto nel mio precedente consulto, proprio la sinusite , il mal di gola possono determinare questo aumento, indicando la VES un'infiammazione aspecifica.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la cortese risposta Dott. Baraldi.
Vi è assolutamente una compenente ansiosa...il problema è che non riesco più a distinguere i sintomi derivati dall'ansia e depressione (visto il difficile momento che sto affrontando) dai sintomi reali.
Di recente mi sveglio sempre con una forte rigidità al collo e dolore soprattutto nella parte posteriore, inoltre ho sempre avuto afte in bocca ma da quando ho cominciato a dubitare di avere HIV non mi abbandonano più, non appena me ne passa una me ne viene subito un'altra. Per non menzionare i dolori a gambe e braccia e forse linfonodi che ho a tratti....
Continuo poi a torturarmi cercando informazioni su internet, non riesco più nè a lavorare nè a vivere.

Grazie ancora Dott. Baraldi e mi scusi se la tedio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lasci perdere internet !!!!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dott. Baraldi per le cortesi risposte.

Sto cercando di essere positiva e di non pensare più all'HIV ma tutti i problemi di salute avuti in questi mesi e per i quali ancora non è stata trovata la causa continuano destare in me preoccupazioni.

In questi giorni ho dolore alla ghiandola sotto l'orecchio che sento leggermente ingrossata e, toccandola, avverto una sensazione dolorosa sopra l'orecchio all'altezza dell'attaccatura dell'osso dello zigomo. Inoltre sento ogni tanto dolori all'interno delle gambe e formicolii al braccio.

La sera inoltre mi capita spesso di avere mal di testa, febbricola a 37 e di notte ancora una narice sempre tappata.
Continuo con le afte, non appena ne passa una me ne compare un'altra.

Inoltre durante il periodo in cui VES e gammaglobuline erano alte ho avuto qualche sudorazione notturna e una lieve perdita di peso.

Non so davvero a cosa attribuire tutti questi sintomi. Mi dispiace disturbarla dott. Baraldi ma il mio medico di base non sa assolutamente come aiutarmi e io non so a chi rivolgermi.
Ho scoperto infine che i test HIV effettuati a 82 e 116 giorni erano di quarta generazione metodo CMIA.
Ho letto inoltre su internet che vi sono dei casi di test negativi intorno ai 4 mesi e poi positivi a 6 avvenuti di recente.
Potrebbe essere il mio caso secondo lei?

La ringrazio davvero e mi scuso.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, vuole continuare ancora con questa storia dell'HIV ??????????? Vuole ancora rovinarsi la vita pensando a cose assurde ???????? Io credo fermamente che lei abbia soltanto bisogno di un buon psicologo, perchè la sua ansia è veramentre assurda !!!

PS E' totalmente falso che esistano casi negativi poi positivizzati al sesto mese; si sa in internet si può passare dalle stelle alle stalle !!!!!!!!!!!
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dott. Baraldi,
Ha perfettamente ragione, già da tempo valutavo la necessità di un consulto psicologico.

Mi dispiace insistere e mi scuso fin da subito, ma secondo lei è lo stress psicologico che mi causa afte continue e dolori ai linfonodi? Continuo a percepirne uno ingrossato sotto l'orecchio.

Inoltre ho l'indulto della lingua molto bianco.

Mi scusi ancora l'ulteriore disturbo e la ringrazio immensamente.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lo stress può incidere sul sistema immunitario e non è da escludersi che la comparsa di afte possa essere in relazione. Signora viva SERENAMENTE !!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dott. Baraldi per la disponibilità ma purtroppo, visto che i sintomi persistono se non aumentano, mi sorge un piccolo dubbio.
Visto che i rapporti non protetti tra gennaio e febbraio sono stati diversi (circa 6) e che ho letto che in caso di rapporti reiterati è necessario ripetere il test, potrebbe essere questo il mio caso?

Continuo a leggere pareri discordanti e non ne vengo a capo!

Sono terrorizzata....ora le afte sono 2 in bocca e non passano mai. Avverto inoltre dolore ai linfonodi nucali, sotto l'orecchio che si estende a tutto il volto e questa benedetta sinusite che non passa.

Mi scuso ancora davvero e la ringrazio.