Inoltre aggiungo che da qualche giorno ho due linfonodi gonfi e leggemente dolenti al tatto

Gentili Dottori,
il 1° giugno ho effettuato la mia periodica donazione di sangue, riscontrando questi valori:
RBC 5.700.000/mmc
WBC 7400/mmc
HB 16,4 g/dL
HCT 51%
MCV 89 fL
*Basofili 3.1%
*Sideremia 189 ug/dl
Ferritina 22ng/ml

Oggi ho ripetuto l'emocromo, ottenendo questi valori:

RBC 5.160.000/mmc
WBC 5800/mmc
HB 14,3 g/dL
HCT 42,3 %
MCV 82,1 fL
RDW 13,9 %
*Neutrofili 39,3%
*Linfociti 52,7%
*Monociti 1,5%
Eosinofili 3,7
*Basofili 2,8%
Sono in attesa di conoscere i valori di Sideremia e Ferritina.

Inoltre aggiungo che da qualche giorno ho due linfonodi gonfi e leggemente dolenti al tatto all'inguine e alla nuca. A cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Occorre fare una visita per valutare i due linfonodi che, comunque, se mobili, molto spesso sono di tipo reattivo; vista la lieve inversione di formula le consiglio anche di fare i tests virologici più comuni per mononucleosi, citomegalovirus. Stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie.