Fissazioni

Gentilissimo dottore
volevo parlarle di una cosa. Mi capita di avere delle fissazioni che mi assilano come ad esempio il fatto di dover controllare in maniera maniacale che la porta sia chiusa , che il forno sia spento, il frigorifero sia chiuso, l'acqua non scorra dai rubinetti..ma non solo anche la sveglia controllo in maniera ossessiva che abbia impostato l' orario giusto ect..
questo mi porta ad essere insicura tipo a volte rimango anche 10 minuti fuori la porta a controllare che tutto sia chiuso.. poi a volte mi sembra di fare le cose in maniera superficiale e dimenticarmene...e poi chiedermi ma ho fatto bene o sbagliato? fino allo sfinimento...non sono mai sicura di nulla..
mi può aiutare?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Sembra essere intrappolata in un pensiero di tipo ossessivo, con pensieri ruminativi, che la fanno ritornare mille volte allo stessounto, ma da qui' sono solo ipotesi.
Le suggerisco di valutare l' ipotesi di una consulenza psicologica per diagnosi certa e per possibile percorso terapeutico.
Online non si possono fare diagnosi, ma solo indirizzare l' utente verso un possibile percorso.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da quello che scrive si potrebbe ipotizzare che tale insicurezza sia generata dall'ansia sottostante.
Può rivolgersi, per risolvere il problema, al medico psichiatra o allo psicologo psicoterapeuta per una valutazione diagnostica.

In genere, comunque, per i disturbi d'ansia o ossessivi, se di questo parliamo, è utile rivolgersi allo psicolog psicoterapeuta, megli ose esperto in tali problematiche, come ad es un cognitvo-comportamentale.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

può ricevere sicuramente aiuto da uno psicologo per risolvere il problema che ci ha esposto, ma questo può avvenire solo di persona.

Non si tratta infatti di darle indicazioni o "consigli", ma di lavorare sul suo disagio in maniera individualizzata come avviene in qualunque caso quando una persona soffre di un disturbo d'ansia.

Finora non ha mai contatato uno specialista?
Vedo che le è stato consigliato di farlo anche un mese fa dai miei colleghi, e che in quell'occasione ha riferito ulteriori pensieri ossessivi di contenuto ipocondriaco.

In casi come il suo prima si interviene, meglio è, perchè è difficile che le ossessioni scompaiano da sole ed è molto più probabile che persistano e si moltiplichino nel tempo, rendendo molto difficile la vita di chi ne soffre.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it