Test qi verbale

BUON GIORNO, VORREI CHIEDERE UN INFORMAZIONE, QUAL' E' IL MIGLIOR TEST IN COMMERCIO PER CALCOLARE IL QI VERBALE O IL QI IN GENERALE?
NELLE PROVE VERBALI CI SONO ANCHE GLI ANAGRAMMI?
SE SI SI PRESUME CHE UNA PERSONA NON LI ABBIA FATTI PRIMA, OPPURE DEVE COMUNQUE CONOSCERLI PER VALIDARE IL TEST?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

qual è il motivo della Sua richiesta?
Deve sottoporti ad un test? Per quale ragione?

I test vengono scelti ed utilizzati dallo psicologo a seconda delle finalità (valutazione diagnostica, orientamento, ecc...)

Senza l'integrazione di altre informazioni che solo lo psicologo può utilizzare, il test non ha significato.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
LE SPIEGO IL MOTIVO,
TEMPO FA MI ERO SBIZZARRITO A FARE I TEST QI
E HO VISTO CHE IL TEST UFFICIALE E' IL WAIS R
HO TROVATO SU INTERNET IL TEST RIPAM
http://riqualificazione.formez.it/node/1137
VOLEVO SAPERE SE QUESTI TEST MISURANO IL QI
OPPURE SOLO IL WAIS R.
LA DOMANDA SUGLI ANAGRAMMI E' PER SAPERE SE UNA PERSONA CHE HA RISOLTO DEGLI ANAGRAMMI IN PASSATO PUO INFICIARE IL TEST, OPPURE NEL TEST SI PRESUME CHE UNA PERSONA ABBIA GIA AVUTO A CHE FARE CON GLI ANAGRAMMI PRIM DEL TEST.SPERO DI ESSERMI SPIEGATO BENE?

[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Il link rimanda ad una serie di "quesiti attitudinali", dunque non certamente un test che valuta il QI., ma delle prove che testano alcune capacità e attitudini individuali (quali le competenze linguistiche o logiche..)

Il test più comunemente usato per l'indagine cognitiva è effettivamente la Scala WAIS (nelle sue varie forme di aggiornamento): un test completo e complesso, che può essere somministrato e interpretato SOLAMENTE da chi ne ha titolo e competenza (p.e. uno psicologo, un medico).
Ci sono, poi, altri test che possono essere utilizzati per tale valutazione, ma devono rispondere a determinati requisiti (essere standardizzati). Sarà lo specialista a valutarne l'uso per il singolo caso.

I test che trova comunemente di libero accesso (riviste, internet..) non permettono una corretta misurazione delle facoltà intellettive, ma possono dare qualche indicazione sulle attitudini personali.

PS. Nella Scala WAIS-R non c'è nessuna prova di anagrammi.

Saluti.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
per cui l' intelligenza verbale non viene calcolata mediante l'uso di anagrammi.
un ultima domanda, nel test di cui ho riportato il link, ci sono delle prove dove ci sono degli anagrammi,
( questo test per cui non calcola il qi verbale?)in questi test attitudinali si presume che una persona abbia già' avuto un approccio in passato con gli anagrammi?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Un rapporto con gli anagrammi lo si puo' avere avuto anche tramite un giornalino di enigmistica.
La Wais a cui lei si riferisce e' un test complesso che misura diverse abilita' e non certo solo l'attitudine agli a anagrammi.
Comunque se il soggetto e' gia' stato sottoposto alla WAIS il test puo' essere non valido.
Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta , le ho fatto queste domande perché' in un sito avevo letto che se uno aveva già fatto degli anagrammi anche per caso non avrebbe potuto farlo nel test. ( a mio avviso allora questo sarebbe valido anche per le prove di matematica, se uno avesse già risolto un problema di matematica, non potrebbe fare un test con una prova di matematica, cosa ne pensa in proposito?)
Il test wais r e' l'unico test che viene usato per valutare il qi verbale?
se ci sono altri test in commercio, questi usano gli anagrammi?
e se si si dovrebbe comunque in questi test presupporre che una persona abbia già avuto modo di sperimentarli anche occasionalmente pima dello svolgimento del test?
Le matrici di raven possono essere utilizzate per calcolare il qi in soggetti con un basso livello culturale ?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Posso risponderle per le matrici di Raven: non conta il livello culturale.
Torno a rinadirle che la WAIS e' un test cognitivo complesso che utilIzza varie abilita' per dare al termine un profilo cognitivo completo di QI.
Ora pero' vorrei chiederle perche' si accanisce tanto sugli anagrammi?
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il wais test e' l'unico test che viene utilizzato per misurare il qi?
faccio questa richiesta sugli anagrammi in quanto ho letto il libro di un certo Eysenk test di intelligenza ho trovato delle affermazioni molto razziste del tipo : che chi ha un qi di 100 e' una persona limitata, il discorso di un ipotesi di castrazione proposta in passato per le persone deboli di mente. Se queste sono le basi della psicometria non andiamo lontano penso. Più che psicometria questo e' razzismo. Sinceramente sono rimasto sconcertato da questo libro e dalle affermazione che questo psicologo del passato per giunta mi pare famoso faccia.
in questo libro si propongono anche degli anagrammi e per questo avevo fatto questa richiesta e cioè' se prima di un test sul qi verbale una persona doveva comunque conoscere gli anagrammi.
Nei test che lei propone gli anagrammi vengono utilizzati?
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non credo sia il caso di continuare a parlare di anagrammi che non trovano posto in alcun test.
Il rilievo che fa lei riguardo questa dichiarazione di Eysenk non e' fondato, puo' darsi che in una cultura calvinista potesse esistere una squalifica di chi avesse un QI di 100 ma le assicuro che e' un valore medio, quindi statisticamente normale.
Le ribadisco che la WAIS e' un test scientifico.
Esisteranno molti test di intelligenza utilizzati per vendere rotocalchi ma non sono presi in considerazione scientifica
I migliori saluti.
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Una precisazione. Il valore di QI medio 100 ha una deviazione standard di +/- 10 quindi per l'esattezza il valore normale va da 90 a 110.
Di nuovo, cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per le risposteun ultima domanda
il test di cui ho portato il link
http://riqualificazione.formez.it/node/1137
non e' in grado di calcolare l'intelligenza verbale.
e i test utilizzati er tale calcolo fanno domande diverse.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
speravo in una risposta,
grazie comunque