Helycobatter pylori

Buongiorno,abbiamo eseguito il brech test su nostra figlia 8 anni in quando è cominciata a comparire un'orticaria (visita allergologica già fatta ma nessuna allergia constatata,attualmente prende un antistaminico),un esame precedente sulle feci ha dato esito positivo all'helycobatter,mentre il test del fiato a dato un valore di 4 con valori di riferimento <2.5 negativo, 2.5-3.9 dubbio, e >4 positivo.
L'esito è dato per positivo(4),dobbiamo considerarlo tale per inizio di una cura?
Oppure dobbiamo ripetere uno dei due test per conferma?
L'esame sulle feci è attendibile?
Premetto che anche noi (mamma e papà) abbiamo eseguito il test con esito positivo con valori di circa 26.Ovviamente faremmo la cura anche noi
L'unico dubbio era sui valori di riferimento che sono uguali tra adulti e bambini.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il valore mi sembra quantomeno dubbio.

Ma eradicare perchè?
Per l'allergia?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
L'esame sulle feci fatto prima del brech test a dato esito positivo.
L'allergologo ci ha detto che se il brech test risulta positivo di seguire la cura che ci ha scritto durante la visita.
Non ci ha confermato che la presenza dell'HP possa essere l'insorgenza dell'orticaria.Ma può esserne una causa.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<visita allergologica già fatta ma nessuna allergia constatata,>>
<<il test del fiato a dato un valore di 4>>,
destando qualche perplessità.

Va detto che l'infezione da Helicobacter Pylori è una delle varie condizioni che sono state associate all'orticaria cronica spontanea.

In ogni caso l'eventuale eradicazione non necessariamente si traduce in un miglioramento dell'orticaria.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quale consiglio ci può dare in merito.

Il fatto che il test HP sulle feci sia positivo può essere un punto di partenza oppure anche questo è da considerare dubbio?

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo di aver usato il termine "perplessità" che rende bene il mio pensiero.

Resta il fatto che ogni decisione spetta al curante della bimba,
che deve fornire ai genitori ogni opportuna giustificazione circa le iniziative (terapeutiche in questo caso) da assumere.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
Il nostro medico curante visto il risultato "dubbio" del brech-test sulla bimba ha deciso di ripetere il test verso settembre,ed per il momento di non dare nessuna cura.
Anche perchè sintomi di mal di stomaco non ce ne sono.
Il medico curante ritiene che l'orticaria sia stata scatenata all'assunzione dell'antibiotico augmen*** per una tonsillite a fine gennaio ed successivamente per una seconda tonsillite circa 25 giorni dopo,abbassando di fatto le difese immunitarie.

Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Cordialmente