Effetti collaterali keppra (ansia, depressione, vertigini)

Buon giorno
Premessa: Sono un ragazzo di 34 anni, soffro di epilessia focale criptogenica da 12 anni. Cura: ho iniziato con DEPAKIN 1000 mg die (x 7 anni) poi ho cambiato cura perchè non tolleravo molto bene il farmaco per problemi di sonnolenza. Sono passato a Keppra 2000 mg. die (x 5 anni). Bene per i primi 2 anni di terapia, meno sonnolenza. Dopo 3 anni di terapia ho incominciato ad avere problemi di ansia, depressione, vertigini.
Sono consapevole che la vita può portare ad avere momenti di stress ma è stata una salita graduale di disturbi. Ho un carattere solare e questi disturbi mi creano non pochi problemi, oltre a quelli che ho.
Ho eseguito visite per risolvere questi sintomi (psicologa e otorino) con risultati altalenanti.
Il problema maggiore sono i giramenti di testa.
Tra qualche giorno eseguirò esami del sangue e visita neurologica ma vorrei lo stesso un parere esterno.
E' possibile che il Keppra possa amplificare questi questi sintomi e/o causarne.
Esistono farmaci alternativi ?
Grazie per la Vostra disponibilità

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia, la depressione e le vertigini sono effetti collaterali comuni che si possono manifestare col keppra.
Ovviamente non è possibile stabilire a distanza se queste condizioni dipendano dal farmaco o siano casualmente presenti in concomitanza con la sua assunzione. Ci sarebbe anche da considerare il fatto che nei soggetti che soffrono di qualche forma di epilessia pare ci sia un'aumentata incidenza di disturbi psichici, paricolarmente ansia e depressione (questa maggiore associazione è soltanto statistica).
Ne parli col neurologo che La segue. On line non è possibile consigliare farmaci nè loro sostituzioni.
E poi sostituire un antiepilettico, soprattutto quando funziona bene, è una decisione da prendere con molta attenzione e oculatezza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro