Disturbi nervosi

gentile dottore, ho 18 anni e sto affrontando un grave problema.
dall'inizio di giugno 2012 si susseguono dei periodi ( 6-7 giorni) in cui sono brillante, energico e soprattutto intelligente poi trascorsi quei giorni improvvisamente mi sento uno straccio, faccio fatica a parlare, trovare le parole e peggio ancora sono veramente stupido. questo periodo dura di più circa 15-18 giorni. la cosa non è solo un'impressione perché molte persone me l'hanno fatto notare. la cosa che mi preoccupa è che da quando è iniziata la scuola i miei voti sono peggiorati per via della facile affaticabilità nello studio, mentre l'anno precedente riuscivo a studiare anche 10 ore al giorno. naturalmente questo vale solo nei periodi di depressione. spero che riesca a capire la causa perché non sopporto più questo problema. la ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Questo stato è quindi per Lei nuovo, prima non si verificava. Fa uso di alcol o droghe ? In famiglia sua qualcuno è in cura o lo è stato per depressione o altri disturbi di tipo psichiatrico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente per avermi risposto. in ogni caso non ho mai fatto uso di droghe, alcol pochissimo e non ho familiari che hanno disturbi di tipo psichiatrico.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Diceva

"naturalmente questo vale solo nei periodi di depressione."

Cosa è "questo" ? E chi ha parlato di depressione (o è un'espressione sua) ?
[#4]
dopo
Utente
dal 6 novembre fino al 14 è stato un periodo stupendo poi improvvisamente dal 15 fino adesso faccio fatica a studiare, sono debole la "testa non risponde più". poi sono sicuro che tra poco più di una settimana tutto tornerà a posto ma avrà sempre breve durata. il fatto è che dopo un periodo positivo mi demoralizzo tantissimo perché ripensando a quello che facevo,pensavo prima ci sto male. così divento pigro,apatico perché tra me e me penso:" tornerò a impegnarmi quando tornerà il periodo positivo".
sembra questa la causa però io non mi spiego perché si verifica un cambiamento così repentino. perché il 14 novembre mi sento la persona più intelligente del mondo e poi il 15 o 16 mi sembra di essere al livello delle elementari.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Descrive l'alternanza di periodi con livelli di energia, pensieri e coscienza di sé diversi. Di "cause" non mi sembra parli, dice solamente che quando sta male ripensa ai giorni precedenti e non si capacita di come tutto possa cambiare così repentinamente.

Disturbi che comportano queste alternanze sono noti, poiché la cosa va avanti da Giugno e le procura fastidio oltre che interferenza con le sue attività, si faccia visitare da uno psichiatra.