Da alcuni anni per dei periodi di 2-3 mesi soffro di depressione

Salve, sono una ragazza di 19 anni
da alcuni anni per dei periodi di 2-3 mesi soffro di depressione, o almeno credo.
Sono molto amareggiata, frustrata e asociale, provo una rabbia incredibile e a volte subivo le conseguenze su di me: mi graffiavo i polsi con le forbici, non usciva sangue ma rimanevano i segni. La prima volta è successa a 14 anni e la seconda a 15, e qualche volta mi viene la voglia di rifarlo. In questi periodi sono arrabbiata, e me la prendo con tutti, provo un odio verso tutti. Mi sfogo con urli e calci, stringo i denti e mi assale la voglia di distruggere tutto.
Piango spesso e rimango per ore a fissare il vuoto. Alla minima cosa che mi ferisce l'animo mi chiudo in me stessa e non parlo con nessuno. Questo mi colpisce molto dal punto di vista sociale.
Non ne ho mai parlato con nessuno e non me la sento molto di parlarne con i miei genitori, non capirebbero. Non desidero altro che "guarire" per non dovermi più fare paranoie, avere ansie e rabbia repressa.
Spero in una risposta, ne sarei davvero grata.

Grazie, Carmen.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
scrive: "Non ne ho mai parlato con nessuno", ma "Non desidero altro che "guarire".
Sicuramente scrivere a noi è un primo passo, perché di fatto si confida con uno specialista. Ed è un passo non da poco. Certamente non è sufficiente per guarire. Nella mia ipotesi, potrebbe trattarsi di un disturbo di carattere abbastanza serio che quasi di sicuro necessita di psicoterapia e, eventualmente, a periodi o per più tempo, anche di una farmacoterapia. Importantissimo trovare uno specialista che diventi di Sua fiducia e che potrà condurrLa nelle cure. Per farlo, Lei può rivolgersi al servizio pubblico (al Centro di Salute Mentale).

un saluto,

Dr. Alex Aleksey Gukov