Strana depressione

Salve dottore, sono un ragazzo di 23 anni che è stanco ormai di questa alterarsi di alti e bassi e soprattutto del fatto di non riuscire a stringere saldi legami sociali, anche se non mi manca una vita sociale e ho gratificazione negli studi anche se non brillo, pur reputandomi un ragazzo intelligente, è come se mi sentissi offuscato, appannato, con difficoltà nel prendere deciosioni, confuso e stanco per la maggior parte del giorno, inoltre ultimamente ho anche problemi sessuali in una parola sono diventato un tipo "strano!". leggendo qua e in là sul sito ho trovato un articolo dove mi ci ritrovo completamente:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/13-depressione-alcol-e-droghe.html

nel mio caso ho fatto un uso smodato anche se privo di dipendenza (credo) di cannabis ed alcol e adesso molto di rado mi capita di bere qualcosa nelle occasioni sociali.
La mia domanda dottore è come uscire da questa situazione? con chi parlarne? a chi rivolgermi? tornerò mai "normale"!

Grazie in anticipo!

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il primo passo dovrebbe essere quello di rivolgersi ad uno specialista psichiatra per una valutazione e, successivamente, un eventuale trattamento, se necessario.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it