Depressione e disturbi ossessivi compulsivi

Salve gentili dottori, volevo farvi una domanda, sto assumendo da circa 3 mesi a dosaggio 150mg di zoloft al giorno, volevo farvi una domanda, ma la sertralina oltre ad agire sulla serotonina, agisce anche sulla dopamina? perchè leggendo su internet in vari siti americani, inglesi, dicono che secondo studi puo anche agire sulla dopamina e norandrenalina
grazie per eventuali risposte
salve
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sertralina mostra anche una lieve azione stimolane sul sistema dopaminergico, in alcune aree cerebrali. Tuttavia il principale meccanismo d azione resta quello sul sistema serotoninergico. Questo, naturalmente, per quello che riguarda l incremento di alcuni neuro trasmettitori. È noto che gli antidepressivi provochino numerose altre modificazioni, tra cui l aumento della trascrizione di alcuni geni e della produzione di fattori di crescita neuronale,
Cordiali salut

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie