Come faccio a capire se sono depressa?

buongiorno! è da tempo che sto male, ma non riesco a capire se ho un problema oppure no.
mi sento sempre triste, terribilmente triste. fare qualsiasi scelta (importante) mi è quasi del tutto impossibile e se scelgo lo faccio dopo mille rimuginazioni mentali.
Non credo di essere più in grado di far nulla.
non ho nessuna fiducia nel futuro e non so più cosa m'interessa e cosa no.
non ho tanta voglia d'uscire ne di fare nuove esperienze..anche se poi mi costringo a farle uguamlmente tra mille lacrime.

sin da piccola ho sofferto di disturbi alimentari, ma mi sono curata, ora va meglio ed il medico che mi seguiva per questo disturbo non mi ha mai parlato di depressione.

ho perso mia madre due anni fa ed in effetti l'umore e soprattutto i dubbi e l'indecisione vanno avanti sin d'allora.
subito dopo il lutto avevo iniziato una psicoterapia che mi stava facendo lavorare sul senso di colpa, ma ho dovuto interrompere per problemi economici.

Voi pensate che il mio pessimismo e la mia enorme difficoltà di vivere siano le risposte naturali ai miei problemi? oppure un lato caratteriale?

devo rimboccarmi le maniche e dimenticare umore nero e paure oppure potrei giovare di qualche terapia?

vi ringrazio per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

può parlare con il suo medico di famiglia per farsi indirizzare verso una visita psichiatrica o rivolgersi direttamente ad uno
psichiatra per una valutazione diagnostica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/