Depressione reattiva da 2 anni

Gentili medici, sono qui per esporvi la situazione di mio padre, 52 anni affetto da più di 2 anni da depressione, definita da più di uno psichiatra, come reattiva, a seguito di costanti problemi di lavoro, finanziari e da tante delusioni legate all'ambito familiare. Mio padre è sempre stato molto introverso ma sempre molto attivo, coraggioso e intraprendente soprattutto in ambito lavorativo, ma in questi ultimi anni con l'avanzare della crisi, il suo umore è crollato, ha iniziato a deprimersi e chiudersi in sè,a piangere, a isolarsi, a non credere più in se stesso e a colpevolizzarsi di ogni evento negativo che colpisce lui e la nostra famiglia. Ogni mattina è una tragedia per farlo alzare dal letto, vivrebbe sul divano e sul letto ogni giorno, non ha la forza di affrontare la giornata. Abbiamo consultato moltissimi tra neurologi, psichiatri e psicoterapeuti. Sono due anni che sta in cura sempre con farmaci diversi e con dosaggi differenti, nessuno però di questi farmaci sembra abbia sortito effetto, i sintomi che avverte sono sempre gli stessi, non migliora affatto e gli psicologi continuano a ribadire di dover cambiare modo di vedere la vita, che non è colpa sua la crisi dell'azienda, che deve sforzarsi di reagire ecc ecc Ma a 50 anni non è poi facile cambiare il proprio carattere soprattutto in uno stato depressivo che ti opprime giornalmente. Attualmente sta assumendo i seguenti farmaci: eutimil, olanzapina e laroxyl. I risultati sono pessimi, ogni tanto gli torna il panico, la mattina continua a non aver la forza di andare a lavorare, non vuole uscire, si chiude in se stesso e non esprime le sue sensazioni. A casa non sappiamo come aiutarlo e speriamo in un vostro aiuto, magari se c'è in italia un centro specializzato in depressione dove possiamo rivolgerci per avere magari una terapia più adeguata al suo caso. Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dovrebbe specificare i dosaggi attuali ed i farmaci precedentemente assunti con i dosaggi ed il tempo di assunzione di tutte le terapie, se possibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/