Tube e osti tubarici

Che cosa vuol dire "osti tubarici scarsamente visibili e apparentemente stenotici" rivlevati con isteroscopia diagnostica? E' possibile che le tube, entrambe pervie un anno e mezzo fa, si siano chiuse e in base a cosa?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È una valutazione del medico che ha eseguito l'esame che sembra osservare una riduzione del calibro delle tube nel punto in cui arrivano nella cavità uterina. In ogni momento si può verificare la chiusura delle tube, anche se è raro osservarla bilateralmente. La causa più comune sono le infezioni (ad esempio da Chlamydia trachomatis).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
E questa riduzione potrebbe essere dovuta anche ad uno spasmo involontario durante l'isteroscopia diagnostica?
Questa stenosi rilevata con l'isteroscopia è irreversibile o temporanea? Il medico che me l'ha effettuata è stato molto sbrigativo e non mi ha detto quasi nulla.
Od eventualmente, questa infezione da chlamydia come è rilevabile e si può curare?
Potrebbe essere notata con un semplice pap test?