Periodo fertile

Salve, io e mio marito vorremmo avere un bambino. L'ultimo ciclo è iniziato il il 14 dicembre, ho un ciclo di 30 giorni più o meno regolare .. abbiamo avuto dei rapporti non protetti il 25, 26, 28 29 30 31 e 2 dicembre ... forse abbiamo un po' esagerato? Si possono avere rapporti tutti i giorni o forse e meglio distribuirli durante tutto il periodo fertile? Manca ancora una settimana prima dell eventuale arrivo del coclo previsto il 13 gennaio. Devo aspettare il giorno del ciclo per sapere se sono incinta o già da adesso è possibile saperlo? sono un po' in ansia anche se ancora è il primo tentativo che facciamo per avere un bambino. Magari se potesse darmi dei consigli per come individuare in maniera corretta il periodo fertile .. se non ovessimo averlo questo mese. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141

Cara signora,

prima di tutto cerchi di vivere serenamente questo periodo della ricerca della gravidanza, in genere due-tre rapporti a settimana, concentrandoli di più nel periodo della presunta ovulazione, sono sufficienti per avere un concepimento.

Riguardo il periodo fertile, legga questo articolo dedicato proprio all'argomento, in cui potrà scoprire come calcolare il periodo dell'ovulazione: Periodo fertile e ovulazione.

Non dimentichi poi di cominciare ad assumere l'acido folico.

Riguardo al test, aspetti con serenità il giorno del ciclo.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho letto il suo articolo mi è servito molto .. solo che adesso sono un po' confusa .. aspettavo il ciclo per il 13 gennaio ma ieri sera 8 gennaio ho avuto delle macchie marroni e dopo rosse e questa mattina 9 gennaio è arrivato il coclo .. dunque essendomi venute le mestruaz nel mese di dicembre il 14 ho avuto un ciclo di 25 giorni mentre il mese scorso era di trenta ... come calcolo adesso il mio periodo fertile visto che non ho un ciclo regolarissimo? premetto che ho sospeso la pillola jasmine ad agosto, intatti a settembre ottobre e novembre il ciclo è stato di 26 giorni a dicembre 30 giorni e adesso a gennaio 25 giorni ... potrebbe dirmi su quale mese devo attenermi per il calcolo del periodo fertile?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Allora, prima di tutto le consiglio di non fissarsi troppo sulle date e sui calcoli della presunta ovulazione......non aiuta il concepimento.

Se lei ha, come le ho già detto due-tre rapporti a settimana, e li intensifica di più dal settimo al ventesimo giorno del ciclo, già questo può essere sufficiente a garantire il risultato.

In becco alla cicogna!:)))))

P:S: Lo sta assumendo l'acido folico?

legga questo articolo e il blog su quello che bisogna fare prima di affrontare una gravidanza:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html
[#4]
dopo
Utente
l'acido folico lo devo far prescrivere dal mio medico o posso comprarlo in farmacia senza prescrizione?? Quanto e quando si assume?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se lo può far prescrivere dal suo medico specificando l'uso preconcezionale ed è gratuito o paga solo il ticket.

Come scritto sull'articolo un dosaggio di 0,4mg al giorno è sufficiente per la prevenzione delle malformazioni del tubo neurale (spina bifida)
[#6]
dopo
Utente
Salve ho cominciato come mi aveva consigliato ad assumere l'acido folico. Il mese scorso purtroppo mestruazione puntualissima anzi anticipata al 26 giorno l'8 gennaio questo mese ci stiamo riprovando.. però l'altro giorno precisamente il 28 gennaio ho avuto dei dolori alle ovaie, durati 5 minuti circa accompagnati dopo da un po' di dolore e successivamente da fitte o più precisamente scosse. Poi mi sono finiti. La sera qualche altra piccola scossa e poi niente più. Sa dirmi a cosa sono dovuti questi dolori? Avrò qualche problema alle ovaie? Sono un po' preoccupata la mia ginecologa è partita quindi sto aspettando che torni
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

i dolori che lei riferisce potrebbero dipendere da vari fattori.
Le consiglio di sentire la sua ginecologa per valutare eventualmente se è il caso di fare un'ecografia pelvica transvaginale per controllare utero e ovaie.
A volte anche l'ovulazione può manifestarsi con una sintomatologia dolorosa.
Tenga d'occhio anche la funzione intestinale, i dolori a volte possono dipendere da colon irritabile, stipsi, ecc.

Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Ieri ho fatto una visita da una ginecologa che non conoscevo la quale ha scritto nel referto utero in normoposizione di dimensioni DL 69mm AP 38mm endometrio tipico della II fase del ciclo di 11 mm di spessore ovaio destro mm 41x24. Sede di immagine riferibile a corpo luteo. Ovaio sinistro mm 31x12. non tumefazioni ne versamenti in sede pelvica. Mi ha detto che non c'era nulla di ginecologico e che ho già ovulato alla mia domanda fattale se si poteva vedere se ero incinta o meno non mi ha risposto. Io non la conoscevo questa ginecologa ma non mi ha dato molte spiegazioni .... quindi se c'è il corpo luteo visibile significa che non sono incinta?
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

dopo che è avvenuta l'ovulazione, il follicolo, cioè la struttura dell'ovaio che contiene la cellula uovo, si trasforma in corpo luteo. Nel caso in cui l'ovulo non venisse fecondato, il corpo luteo poco prima del ciclo successivo regredisce, se si instaura invece una gravidanza,il corpo luteo continua da avere una sua funzione, e rimane, sostenendo la gravidanza dal punto di vista ormonale fino a circa la fine della 12 settimana.

Per cui al contrario di come lei ha detto, se si Identifica all'ecografia un corpo luteo attivo, può rappresentare a volte un segno indiretto di gravidanza.

E' necessario comunque aspettare, e fare, in caso di ritardo, anche un test, per potersi pronunciare su una diagnosi certa di gravidanza.

Sperando di essere stata chiara e utile le auguro una buona giornata.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la delucidazione lei è stata molto chiara non come la ginecologa da cui sono andata dopo 150 euro di visita sembrava che le mie domande le davano pure fastidio. Comunque ancora è presto per dire se sono incinta o meno .. aspetterò l'arrivo del coclo.. che spero non arrivi :-) grazie ancora!
[#11]
dopo
Utente
SALVE HO FATTO UN TEST DI GRAVIDANZA OGGI 27 GIORNO CI SONO DUE LINEE UNA BEN DELINEATA L'ALTRA PIù CHIARA.. SECONDO LEI SONO INCINTA??
[#12]
dopo
Utente
SALVE HO FATTO UN TEST DI GRAVIDANZA OGGI 27 GIORNO CI SONO DUE LINEE UNA BEN DELINEATA L'ALTRA PIù CHIARA.. SECONDO LEI SONO INCINTA??
[#13]
dopo
Utente
Ho fatto altri due test di gravidanza e risultano positivi cosi sono andata martedi sette a fsre le analisi delle bhcg .. Valore 184 l analista mi ha detto molto prontamente che il valore e basso o perchè ancora siamo nelle fasi inoziali della gravidabza o perché ho perso il bambibo ora dovró rifarle martedi la mia vinecologa mi ha detto che questo analista mi h dato un giudizio affrettato anche perché nob sapeva di quante settimane fossi. Il mio ultimo ciclo l 'ho avuto l otto gennajo sera macchie ed il nove gennaio ciclo vero e proprio potrebbe solo dirmi se queste bhcg sono davvero cosk basse da dobermi preoccupare?? Grazie in anticipo
[#14]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

non ci si può basare su un solo valore delle beta HCG.
Siamo alle fasi iniziali della gravidanza, quindi l'esame va ripetuto, e soprattutto andrebbe fatta un'ecografia, possibilmente intorno alla sesta-ottava settimana per poter stabilire con esattezza come effettivamente procede la gravidanza.

Cosa le ha suggerito la sua ginecologa?
[#15]
dopo
Utente
La mia ginecologa mi ha detto di ripetere il test lunedi e vedere il valore dell hcg perche anche lei sostiene che non ci si può basare su un unico valore e duce che ancora è presto x fare l ecografia la garemo tra qualche settimana mi ha anche detto di mettere progeffic ovuli 200 mg ma il mio medico di basa mi ha detto di stare serena di non prendere questi ovuli e di ripetere l esame del sangue lei pensa che devo mettere questi ovuli???
[#16]
dopo
Utente
Ripetute oggi bhcg martedi sette
erano 184 oggi lunedi 13 sono 2012 secondo lei vanno bene?
[#17]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si, stia serena, e comunichi il risultato anche alla sua ginecologa.
Buona giornata!.