Gli ha consigliato inoltre

Buongiorno

ho 31 anni e da piu' di un anno io e il mio compagno che di anni ne ha 28 stiamo cercando di avere un bambino senza risultati, purtroppo!!!
la ginecologa che mi segue mi ha prescritto l'isterosalpingografia dalla quale è risultato che le tube sono pervie. Ho eseguito inoltre un pap test e un'ecogfrafica per monitorare l'ovulazione direttamente nel suo studio.
il mio compagno ha invece eseguito uno spermiogramma dal quale è emerso una lieve astenozoospermia. l'urologo dal quale si è fatto visitare gli ha consigliato di assumere due compresse al giorno di Olisperm per tre mesi e a fine cura di ripetere lo spermiogramma. Gli ha consigliato inoltre di effettuare nel frattempo ecocolordoppler venoso e l'esame del sangue (estradiolo, THS, Prolattina, LH, FSH e Testosterone).
la mia ginecologa non ha ritenuto opportuno farmi fare altri esami dicendomi di non preoccuparmi perche è solo una questione di tempo. Vorrei quindi chiedervi se l'isterosalpingografia e l'ecografia per monitorare l'ovulazione sono sufficienti a definire se una persona è fertile o meno o se sono necessari altri accertamenti.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Gli esami che ha eseguito sono abbastanza rassicuranti anche se esistono degli accertamenti piu' approfonditi. Non mi e' chiaro il grado di problema rilevato dagli esami del suo compagno, ma mi sembra di capire che i colleghi abbiano ritenuto poco rilevante. Se la gravidanza non arrivasse nei prossimi mesi approfondirei la situazione e valuterei se e' il caso di intervenire con un trattamento che sblocchi la situazione.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa

innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda il mio compagno sia la mia ginecologa sia l'urolo che lo ha visitato lo hanno rassicurato dicendogli sostanzialmente che "i suoi spermatozooi sono un pò lentini ma sono assolutamente in grado di fecondare".
Per quanto mi riguarda la mia maggior preoccupazione è legata al fatto che dopo un anno e più di tenativi forse dovrei fare degli esami un pò più approfonditi. Non vorrei avere qualche problema e perdere quindi del tempo prezioso.

le chiedo solo se per trattamento lei intende la fecondazione assistita o se ci sono alternative alle quali possiamo ricorrere.

grazie mille!

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,

mi sembra prematuro pensare di ricorrere alla fecondazione assistita, sicuramente ci sono cose più semplici da fare prima di intraprendere una strada così impegnativa!
Penso anch'io che si potrebbe approfondire un pò la diagnostica ed eventualmente ricorrere ad un supporto farmacologico .
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa

lo scorso 15 giugno ho effettuato qualche esame di aprrofondimento e questo pomeriggio ho finalmente ritirato gli esiti che le trasmetto per avere un suo parere.
Premetto solo che gli esami sono stati effettuati il 3^ giorno del ciclo.
ANTICORPI ANTI-NUCLEO S-ANA TEST negativo
AB ANTI CARDIOLOPINA IGG 1.30
AB ANTI HBS positivo
ANTICORPI ANTI-HCV negativo
IgG anti-Toxoplasma <3.00
IgG anti-Rosalia 176.00
IgM anti-Rosalia <10.00
FSH 8.04
LH 8.06 (qui il paramentro dovrebbe essere 8.70-76.30)
Prolattina 15.91
Omocisteina 17.02
TSH r TSH 1.59
PT 77%
INR 1.14
PTT 30.5
ratio 1.05
FIBRINOGENO 340
antitrombina III 115
PROTEINA C 107
PROTEINA S LIBERA 65
FATTORE V 84
FATTORE II 96

appena possibile li faro' vedere alla mia ginecologa ma intanto volevo chiederle se LH piu' basso rispetto a quello che dovrebbe potrebbe essere un problema. secondo lei gli altri paramentri sono nella norma?
la ringrazio tantissimo per la sua risposta
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26

Gentile signora,
I parametri sono tutti nella norma, anche le gonadotropine, che correttamente sono state dosate in un prelievo eseguito il terzo giorno del ciclo.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa!
Ora aspettiamo l'esito dello spermiogramma del mio compagno e poi decideremo come fare...
Sono un pò abbattuta perchè il tempo passa e la situazione non cambia, speriamo presto di avere qualche buona notizia.

grazie ancora
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Capisco la sua impazienza, ma se dagli esami principali non emergono problemi le consiglio di attendere ancora qualche mese prima di intraprendere una strada in salita come quella della procreazione assistita, per dare modo alla natura di far esprimere le vostre possibilità