Miomectomia laparoscopica

Gentili dottori,
ho un mioma sottosieroso peduncolato di circa 3 cm con un peso volume che 6 mesi fa era di 10,29 e oggi è di 17,9. Il mio ginecologo mi ha consigliato di toglierlo perchè in pochi mesi è quasi raddoppiato come peso volume. Siccome sto cercando una gravidanza, la prima, il dott. ha consigliato di toglierlo perchè sta crescendo è in gravidanza potrebbe aumentare ancora.
Mi ha detto che lo toglieranno con miomectomia laparoscopica...ho una grande paura dell'intervento visto che non sono mai stata in ospedale fino ad ora e sarebbe il mio primo intervento. Cosa mi consigliate? Devo toglierlo? In cosa consiste quest'intervento? E' rischioso? Quanto dura? Sono davvero nel panico...grazie
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Gent.ma,

sono d'accordo con il suo ginecologo sulla necessità di procedere alla miomectomia. Di certo la via meno invasiva è quella laparoscopica, sia come decorso post operatorio che come eventuali complicanze.
In base alla posizione del mioma si potrebbe anche valutare la via culdotomica che permette di effettuare la miomectomia attraverso una piccola incisione sul fondo della vagina. Questa tecnica ha una degenza minima (in genere si esegue in Day Hospital), si esegue con anestesia spinale e le complicanze sono minime, inoltre la tecnica permette di eseguire l'intervento senza alcuna cicatrice visibile.
Non tutti i chirurghi la eseguono, ma se il mioma è aggredibile per quella via le consiglio di valutare questa possibilità.

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
La ringranzio per la risposta, in realtà nella clinica dove opera il mio ginecologo viene effettuata per laparoscopia quindi se proprio devo fare quest'intervento preferisco che sia il mio medico a farlo. Potrebbe per fare spiegarmi come avviene l'intervento e quanto dura? Il mio medico ha detto che sarà fatto in anestesia totale...questo vuol dire che è un intervento abbastanza rischioso? Mio marito dice di stare tranquilla che sono interventi stupidi all'ordine del giorno dato che la degenza è di 1 solo giorno...non so io sono molto preoccupata forse perchè è la prima volta che devo affrontare un intervento.