Leiomiomi uterini sede di aree di degenerazione mixoide

Salve. Recentemente sono stata sottoposta a miomectomia multipla laparotomica (ben 16 fibromi). L'esito dell'esame istologico parla di leiomiomi, sede di aree di degenerazione mixoide. Nell'attesa di parlarne col chirurgo che mi ha operata, vorrei gentilmente sapere che si intende per "degenerazione mixoide". Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per "mixoide " si intende che ha la consistenza e l'aspetto di muco; utilizzato specialmente per il tessuto connettivo ( in questo caso del tessuto fibromiomatoso) con alto contenuto di mucoproteine e mucopolisaccaridi .
In questi casi si parla di MIXOFIBROMA o FIBROMIXOMA.
Mi auguro di aver trasmesso bene
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI