Terapia sostitutiva in menopausa anticipata e infezioni

Salve, ho 45 anni e sono entrata in menopausa "credo" a 41 anni , credo in quanto facendo uso di una pillola non me ne sono praticamente accorta se non quando l'ho smessa alla ricerca di una gravidanza. Sto quindi prendendo come terapia sostitutiva la pillola Klaira da ormai due /tre anni. Abbiamo optato per questa cura per l'età e per l'emicrania che mi accompagna da una vita. Il sanguinamento previsto da questa terapia non mi è comunqua mai arrivato in questi anni ma a parere del medico non era indispensabile. Il problema che però mi affligge sono le continue "infezioni" che ormai curo da più di un anno senza buon esito.infatti il risultato dell'ultimo tampone vaginale e vulvare post trattamento antibiotico è stato: Sviluppo di: Candida albicans, Streptococcus
beta-emolitico di gruppo B, Klebsiella,Cellule epiteliali numerose, leucociti discreta quantità, lattobacilli numerosi, cellule lievitiformi numerose, ife fungine numerose, cocchi G+, bastoncelli G-.Quindi...altri antibiotici.Infezioni che poi non mi danno nessuna sintomatologia se non qualche prurito e in determinati momenti delle ferite sulla mucosa esterna anche solo a sfiorarla.
Da una decina di giorni poi comincio a soffrire non di vampate ma di caldo soprattutto al mattino. Ho le mani gelide eppure mi sembra di sudare. Mi è venuto così il dubbio che forse il problema sia proprio la terapia sostitutiva che sto assumendo. Forse non è sufficiente per il mio corpo? le infezioni non c'entrano nulla con la menopausa? Ho molta confusione ....grazie a chi mi può consigliare su come procedere.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

dato che non è chiaro se lei sia poi andata effettivamente in menopausa, ha mai fatto dosaggi ormonali?
Per quanto riguarda le infezioni vaginali recidivanti, ci sono alcuni stili comportamentali da seguire che possono eventualmente aiutare come regolarizzare la funzione intestinale, assumere fermenti lattici, usare biancheria intima in cotone ecc.

Legga intanto questo articolo in cui troverà delle informazioni utili per il problema vaginiti:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa
la ringrazio per la sollecita risposta.
Ho letto l'articolo ch emi ha consigliato e che peraltro avevo già letto in passato cercando di seguire i consigli che vi sono descritti.
Per quanto riguarda i dosaggi ormonali effettivamente li ho fatti svariate volte perchè efefttivamente neanche il mio ginecologo inizialmente voleva credere che fossi già in menopausa e a dire il vero per un anno intero abbiamo provato a sbloccare la cosa con progesterone e altri tentativi, E' solo da un paio d'anni che ci siamo arresi all'evidenza.
L'ultimo dosaggio risale a febbraio 2011 e dava FSH 148 LH 43 ESTRADIOLO 20.
Gli altri fatti prima poco si scostavano da questi valori.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I dosaggi purtroppo confermano lo stato menopausale.

Valuti insieme al suo ginecologo se è il caso di valutare anche lo stato della tiroide, ed eventualmente l'opportunità di cambiare tipo di terapia.

Per quanto riguarda le vaginiti, continui ad adottare costantemente queste regole comportamentali, se c'è la candida ln particolare anche suo marito deve fare la terapia.
Eventualmente per completare l'iter diagnostico, sarebbe utile effettuare anche una colposcopia e una vulvoscopia.
Ne parli comunque sempre con il suo ginecologo.

Buona giornata.