Candidosi

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni.
A settembre,attraverso una visita ginecologica ho scoperto di avere una brutta candida( solo perdite,niente prurito) e il ginecologomi ha detto di fare per 5 giorni la cura con meclon ovuli e lavande e poi diflucan ( 1 compressa per me e una per il mio ragazzo).
Ho fatto bene la cura ma dopo un mese di nuovo stesse perdite, stessi problemi.
Oggi sono andata a fare il pap-test e non l'hanno potuto fare per causa infezione e mi ha consigliato per 7 giorni cura con la crema gine-canesten.
Le mie domande sono:
con il mio ragazzo usiamo il preservativo, però ci sono stati rapporti orali reciproci e volevo sapere se si può contagiare anche cosi, anche se lui non sembra avere nessun sintomo.
Gli faccio riprendere una pastiglia di diflucan? e io faccio invece questa cura con gine-canesten?
Help!
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La CANDIDOSI vaginale NON è una malattia sessualmente trasmessa.
La Candida è un normale commensale dell'ambiente vaginale,quindi non viene trasmesso,ma grazie a varie condizioni predisponenti fisiologiche,patologiche(immunodepressione) e iatrogene (antibiotici) ,da saprofita diventa patogeno.
Il partner maschile va trattato solo se SINTOMATICO!!!!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma non ho ben capito, se lui ha avuto un rapporto orale con me mentre avevo già l'infezione,può essere stato contagiato?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo potrebbe essere causa di stomatite micotica.