Candida da antibiotici e cortisone

Salve.
Sono una ragazza di 22 anni e a settembre mi hanno diagnosticato la leucemia mieloide acuta.
Non ho mai sofferto di nulla in precedenza, ma da quando ho iniziato le chemio, sto accusando vari fastidi alla vescica. Sto soffrendo spesso di cistiti, ma l'ultimo ciclo di chemio, accompagnato da antibiotici e soprattutto, da cortisone, perchè durante la terapia, sono stata malissimo con i dolori articolari, mi ha portato la candida vaginale.
Ho presentato questo problema ai medici e mi hanno consigliato il Gyno Canesten, il Tantum Rosa e una bustina di Morulin per i forti bruciori.
Questa cura è andata bene, ma dopo 2-3 settimane, si è presentato di nuovo questo problema.
Secondo lei, devo fare una visita ginecologica? Dovrei assumere dei fermenti lattici? Ultimamente, sto bevendo i normali yogurt che si trovano nei supermercati, ma non serve per ristabilire il sistema immunitario, vero?
Il problema è che sono prossima all'autotrapianto ed ora come ora non me la sento proprio di fare altre visite mediche.
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno assumere una terapia specifica in compresse per la Candida, previo parere dei medici che la seguono per il suo problema oncologico. Esponga loro il problema e l'eventuale terapia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Quando mi è comparsa la candida, ero in fase di aplasia e già assumevo il Diflucan per prevenire la mucosite, che già ebbi al primo ciclo di chemio.
Grazie per la rapida risposta.