Vestibolite

Buongiorno,
Per 4 anni ho sofferto di continui bruciori, pruriti, infezioni (candida) ecc. Dopo varie terapie (creme, ovuli, antibiotici vari) prescritte senza alcun esito dalla mia ginecologa, a novembre dell'anno scorso mi é stata diagnosticata la vestibolite. La prima cura che mi é stata prescritta da uno specialista é stata l'applicazione di Trofogyn crema alla sera e di Amitriptilina al mattino unite a una compressa di Diflucan da prendere una volta alla settimana per tre mesi. Purtroppo questa terapia non ha prodotto risultati positivi. Durante l'ultimo controllo il medico ha proposto una terapia a base di Laroxyl (inizialmente una goccia al giorno, incrementando la dose di settimana in settimana) e di 6 infiltrazioni settimanali di Depomedrol (cortisone?) e anestetico. Ora sono molto impaurita e perplessa.. Vorrei avere un vostro parere in merito agli eventuali effetti collaterali dell'uso del cortisone (non vorrei peggiorasse la situazione, avendo già le difese immunitarie basse ed avendo in generale una pelle delicatissima anche nelle zone meno delicate del corpo, figuriamoci in una zona così delicata..). Su internet ho visto che esistono anche altre terapie, come ad esempio la Tens.. Non sarebbero meno invasive? Spero di ricevere presto un vostro riscontro, perché sono veramente disperata ed abbattuta.. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Associazione Amitriptillina e TENS è quella più indicata,
Ma vorrei sapere se è stata esclusa una "dermatosi vulvare" con esame vulvoscopico ed eventuale biopsia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Non sono stati fatti questi due esami. Lo specialista che mi ha in cura ha confermato con sicurezza che si tratta di vestibolite. In effetti documentandomi su internet mi sono rispecchiata in tutti i sintomi che vengono descritti.L'unica cosa é che il medico ha detto che non vi é molta contrattura dei muscoli.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La TENS (Trans Electrical Nerve Stimulation) è considerata dall' AIFA come trattamento di 1^ scelta del dolore neuropatico.
E' importante nella diagnosi differenziale escludere:
-dermatosi (Lichen planus o Lichen sclerosus)
- infezioni (in particolare le micosi da CANDIDA )
-lesioni neurologiche.
L' amitriptillina è utilizzata come farmaco di prima scelta nella vulvodinia.
Controindicazioni assolute all'uso di questo farmaco : epatopatie,pregresse aritmie, infarto del miocardio,ritenzione urinaria,glaucoma.
Saluti