Io ho fatto la crioterapia e sembrano spariti, alla mia fidanzata è stata assegnata una cura con

cari dottori,
un mese fa circa ho ricevuto diagnosi di condilomatosi alla base del glande.io ho fatto la crioterapia e sembrano spariti, alla mia fidanzata è stata assegnata una cura con aldara perchè questi stavano sulla vulva. da qualche giorno però mi sono accorto di aver qualcosa nel naso quasi subito dopo l'apertura, che al tatto è molto simile a quello che avevo sotto il glande. ora leggendo pure su internet qualcosa in merito ho visto che HPV è implicato anche nei tumori orali e nei polipi laringei percui sto iniziando a preoccuparmi di nuovo visto che io e la mia fidanzata abbiamo praticato sesso orale non protetto prima che iniziavamo le rispettive cure. la mia domanda è:dobbiamo controllarci? e da quale specialista? grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
dovete controllarvi, direi. Lo specialista di riferimento è sempre e comunque il dermatologo.

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta. volevo sapere,anche per controlli alla faringe o alla laringe mi devo rivolgere sempre al dermatologo?grazie
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
la possibilità della localizzazione laringea non è così frequente, anche perchè, già è raro HPV orale (ne ho visti in vita mia solo tre casi) per cui, pensando ad averlo nel laringe... Sicuramente, va tenuta in considerazione il fatto di fare valutare al dermatologo la lesione nasale oltre che la gestione generale della malattia da HPV.
Comunque, lo specialista è l'Otorinolaringoiatra.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
nel caso in cui ci fosse l'infezione orale,xkè noto delle cose simili sotto la lingua, la prognosi come è??vorrei delle info in più anche per rassicurarmi. grazie
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Senza una diagnosi si parla a vuoto, per nulla e facendo solo delle illazioni

Saluti