Questa dieta che ha fatto le ha portato ad arrivare ai 39/40 chili circa ed è dal mese di agosto

Gentili dottori,sono la madre di una ragazza di 15 anni e mezzo e vi scrivo per spiegarvi quello che le è accaduto.Ad aprile scorso sbagliando,ha iniziato una dieta di quelle ''fai da te'',perchè si vedeva grassa dato che pesava 57 chili ed è solo alta 1.48 cm.Questa dieta che ha fatto le ha portato ad arrivare ai 39/40 chili circa ed è dal mese di agosto che non ha più il ciclo...è da un mesetto circa che ha ripreso a mangiare regolarmente, anche se mi sembra strano che non è aumentata per niente di peso.Ha smesso anche di frequentare la palestra per facilitare l'aumento di peso,dato che ora è troppo magra e non so come comportarmi per farle ritornare il ciclo,che credo sia la cosa più importante....poi un'altro fatto strano e che poichè sta mangiando di più,quando si sente sazia,scusate il termine,rutta molto.Poi un'altro problema che ho riscontrato in lei è stata la perdita eccessiva di capelli,anche se i suoi capelli non sono mai stati folti ,al contrario sono stati sempre sottili e fragili,ma non radi come adesso.Attendo una sua risposta nel più breve tempo possibile. cordiali saluti mamma disperata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per prima cosa, consiglio esami generali e dosaggi ormonali in amenorrea: FSH, LH, ESTRADIOLO, TESTOSTERONE TOTALE E LIBERO, fT3, fT4, TSH, PROLATTINA (basale e dopo 20 min. con agocannula in sede).

Inoltre esorto a controllare ciò che la ragazza fa dopo aver mangiato (se cioè, di nascosto, si procura il vomito).

Può postare i risultati degli esami ormonali e generali su queste pagine.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Ad ottobre abbiamo fatto degli esami generali e soprattutto sugli ormoni,ma fortunatamente non è risultato nulla...per quanto riguarda il vomito,sono certa che non è capace di farlo e la controllo io...e vorrei sapere se il ciclo le potrebbe ritornare naturalmente o no!Per me è importante saperlo,perchè mi hanno detto che se non torna,bisognerà prendere delle pillole che lei non riesce ad ingoiare e per questo dovrà fare delle puntere(ancor peggio)dato che lei sviene alla sola vista di un ago...grazie per il consulto e cordiali saluti!!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami ormonali vanno ripetuti.
L'amenorrea, in assenza di anomalie ormonali rilevanti, dovrebbe essere associata alla magrezza patologica. Vedrei di buon occhio un sussidio di carattere psicologico alla ragazza e La esorto a ripraticare gli esami ormonali in amenorrea ed a postare i risultati su queste pagine.
Un'eco pelvica per via addominale a vescica piena Le è stata praticata? e se sì, con quali risultati.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio,certamente gli esami li rifaremo(nonostante lei non voglia),comunque ora le scrivo i risultati delle scorse analisi:TSH=77;FT3=1.8;FT4=9.0;FSH=5.90;LH=1.57;PROLATTINA=7.00;TESTOSTERONE=0.25;L'eco pelvica non l'abbiamo fatta...grazie ancora per i suoi consigli...attendo una sua risposta
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
C'è stato qualche errore nel riportare il valore del TSH.
Mi faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi,ma in che senso??c'è stato un mio errore nel riportarlo??
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
TSH = 77 . C'è un errore.
[#8]
dopo
Utente
si ha ragione mi scusi....TSH:4.42..........
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK...nella norma.
[#10]
dopo
Utente
grazie per la visione...e ora cosa dovremmo fare??
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Eco pelvica a vescica piena.
[#12]
dopo
Utente
Grazie,ma non c'è stato bisogno,dato che in questo mese il ciclo è tornato naturalmente!Comunque la rigrazio ulteriormente per il suo consulto!!Gentil dottore ora vorrei chiederle il significato di lesione emivulvare che hanno riscontrato a mia madre di 70 anni dopo una visita ginecologica, perchè lei aveva un forte bruciore è, come lei definisce ,un vero e proprio ''fuoco'...ciò che le chiedo è come mai il ginecologo le vuole fare la biopsia? cordiali saluti aspetto una vostra risposta
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente perchè sospetta una lesione evolutiva della vulva.
Mi faccia sapere.
[#14]
dopo
Utente
si è quello che le hanno riscontrato con una semplice visita e dopo di ciò il medico le ha detto di fare la biopsia...ed io non ho capito il perchè....e poi scusate la mia ignoranza in materia,ma cosa s'intende per lesione evolutiva della vulva??
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un carcinoma vulvare.
[#16]
dopo
Utente
ma può essere curato???e può essere positivo??la prego sia sincero...grazie
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile signora....mi pone domande senza neanche sapere la realtà dei fatti....mi sembra pretendere un pò troppo.

Saluti.
[#18]
dopo
Utente
mi scusi dottore,forse sono stata presa dal panico...
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore,le sto scrivendo per chiederle come mai a mia figlia è scomparso nuovamente il ciclo mestruale da giugno...e se non le ritornano nemmeno ad agosto,sono 3 mesi...come devo fare??Sono disperata...è possibile che accada di nuovo??Il peso è rimasto sempre quello,non è più scesa sotto......