Il mio medico curante non sa consigliarmi la terapia adatta

buonasera,
e dal 2001 che ho un problema e nell'ultima visita dopo una biopsia si è attestato che ho il Lichen... ho girato vari medici che mi hanno sempre consigliato di fare delle terapie a base di cortisone. Un dermatologo mi ha detto che con tutto il cortisone usato ho indebolito ancora di più le piccole labbra... nell'ultimo anno però e comparsa tra la vagina e il vestibolo delle perdite bianche e dense che rimangono fisse nelle pareti dandomi ancora di più dolore nei rapporti e causando al mio parter il restringimento del prepuzio con la comparsa delle medesime perdite intorno al glande. il mio medico curante non sa consigliarmi la terapia adatta e dopo aver girato vari ginecologi e allergologi sentendo varie terapie (successivamente sconsigliate da altri) vorrei sapere come procedere nella cura.... il dolore si fa sempre più intenso..... vi prego di aiutarmi
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40
Gentile utente

E' vero: l'uso smodato di cortisonici topici nel lichen sclerosus è sicuramente dannoso:

non comprendo cosa stia succendendo al suo partner in quanto tale patologia non è né trasmissibile né causa di alterazioni fisiche (a meno di gravi alterazioni a livello della vulva, causa di sinechie e di restringimenti importanti dell'orifizio ed introito vaginale)

Non deve perdere assolutamente le speranze di curare il lichen sclerosus; ad oggi è possibile farlo con terapie specifiche e mirate che possono relegare i corticosteroidi (sempre importanti nella terapie) non più all'unico posto nel dispensario terapeutico.

Impattare il lichen sclerosus significa a mio avviso, valutare la stadiazione clinica ed istologicica (quando resa necessaria da prelievo bioptico) e quindi scegliere una terapia - che dovrebbe essere sempre combinata - la quale può avvalersi di varie metodiche, comprese quelle microinfiltrative (utili sia nell'uomo che nella donna) che possono contenere non solo farmaci specifici antinfiammatori (il lichen sclerosus di fatto è una imponente infiammazione a tutto spessore nella cute, di tipo auto-immunitario) ma anche di tipo rigenerativo (esempio mediante la stimolazione di particolari cellule denominate fibroblasti e deputate alla costituzione di alcuni componenti vitali della cute)

da qui il mio consiglio di recarvi assieme in virtù di queste lesioni e questo verosimile restringimento della cute prepuziale nel suo compagno (dato generale, ho visto qualche caso di lichen sclerosus in entrambi i partner, senza che questo sia associabile fra loro, ma solo perchè tale patologia un tempo era sottostimata o sottodiagnosticata) a visita dermo-venereologica nella sede a voi più vicina e pratica, ma scegliendo sempre un dermatologo venereologo

per approfondire oltre ai tanti articoli di medicitalia.it che vi ho inviato al leggere:

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=33

ancora saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia