Cicatrici fili kirschner

Buonasera,
nel mese di febbraio 2012 ho subito un intervento chirurgico al secondo metacarpo con 2 fili di Kirschner.
Ora sulle nocche, in corrispondenza della zona d'uscita dei fili, mi ritrovo con 2 cicatrici, molto piccole come dimensioni in vero, ma piuttosto rilevate.
Ben sapendo che ciascun caso è differente, vorrei sapere in base alla vostra esperienza personale qual è il decorso più comune per queste cicatrici che seguono la rimozione dei fili (si appiattiscono, restano comunque rilevate e visibili)?
Infine, vorrei sapere se, passati i primi 12 mesi senza miglioramenti, esistono trattamenti che permettono di appiattire considerevolmente le cicatrici in rilievo?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
solitamente bisogna aspettare la stabilizzazione per una valutazione;una volta che sia chiaro che sta esitando una cicatrice ipertrofica le possibilità di trattamento sono tante (laser CO2, crioterapia, infitrazioni cortisoniche , etc).
Molto utile è anche una valida medicazione , da fare subito.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)