Cisti sebacee nere sul viso

Salve. Vi scrivo perché ho un problema. Ho 20 e ormai sul mio viso stanno spuntano delle cisti sebacee(il mio dermatologo credo le abbia chiamate così) che si stanno ingrossando e aumentano sempre di numero. Il dermatologo mi ha prescritto un trattamento di 3 mesi di Cheradyn e mi ha sottoposto ad una seduta di CRIOTERAPIA. Dopo un mese dalla seduta, la mia fronte è più segnata che mai dalle cisti. http://i49.tinypic.com/29e58k.png
Cosa devo fare? Ormai ho la fronte così da 2-3 settimane e pensare che fino al mese scorso si vedeva solo la ciste in alto a destra accanto l'attaccatura dei capelli. Sono cisti che se dovessero essere esportate, lascerebbero cicatrici evidenti? C'è qualche cura da adottare in alternativa?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Premetto che non possiamo in alcun modo fare diagnosi sulle foto inviate. Il suo racconto é particolare poiché credo difficilmente un dermatologo possa trattare con crioterapia una cisti sebacea. Forse la diagnosi che è stata fatta é differente. Se di cisti sebacee davvero si dovesse trattare, queste potrebbero essere eliminate solo chirurgicamente e certamente l'atto dell'incisione con bisturi avrebbe come effetto secondario la cicatrice. Le consiglierei pertanto di richiedere una diagnosi più precisa sulla quale eventualmente te darle ulteriori consigli.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Comunque si è trattato proprio di crioterapia. Mi ha detto che sono un seborroico e per restringere le cisti mi ha spruzzato l'azoto liquido su punti specifici della fronte. Non c'è nessuna pomata o gel per rallentare la crescita di quelle che cisti piccole che sono in profondità?
L'unico possibilità di esportazione è via bisturi? Le cicatrici quanto saranno evidenti? Lei cosa mi consiglia? Grazie.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sono desolato ma le devo dire che è la prima volta nella mia seppur breve carriera che sento dire ciò. Per una valutazione obiettiva è imperativa una visita diretta, non posso darle consigli a distanza senza aver visionato gli elementi. Pertanto - fino a prova contraria - rimane prioritaria l'indicazione dello specialista che ha visionato le lesioni "dal vivo".
Cordialissimi saluti
[#4]
dopo
Utente
Il mio dubbio è, come faccio ad essere sicuro di quello che il dermatologo mi propone di fare? Io sono una persona che si fida generalmente, non ho pregiudizi verso i dottori. Ma come mi fa intuire lui, una seduta di crioterapia contro le cisti sembra più un modo per prendere soldi che altro.
Non c'è nessuna pomata che lei può consigliarmi?
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Per regolamento non possiamo assolutamente consigliare prodotti a distanza. Se ha dubbi come le dicevo dovrebbe richiedere eventualmente un altro parere ma attraverso una visione diretta del suo problema.
Cordiali saluti