Cisti ovarica in menopausa

Buongiorno, sono una donna di 51 anni, non ho avuto figli, sono in menopausa da circa 2 anni e non faccio terapia sostitutiva; gli ultimi controlli ginecologici hanno evidenziato una cisti ovarica dx.
Riporto il referto dell'ultima recente visita con ecografia ginecologica tv:
genitali esterni e vagina regolare, campo annessiale dx dolente, sx regolare, douglas regolare.
Ecografia: utero antiverso di normale ecostruttura e morfologia di 61x29x35mm, piccolo mioma posteriore sottosieroso di 11mm.
Endometrio sottile.
Ovaio dx con all'interno immagine ipoecogenadi 18x12mm senza flussi a PWD, ovaio sx ad ecostruttura compatta.
Douglas libero.
Il ca125 è nella norma; il ginecologo ha chiesto un controllo tra tre mesi e se la situazione sarà inviariata vorrebbe operarmi.
Vorrei capire meglio alcune cose:
- l'intervento e' indispensabile perchè la cisti potrebbe degenerare in tumore maligno?
- verrebbe asportata solo la cisti o anche l'ovaio dx o entrambi dx e sx?
- da tanto tempo ho dolore alla schiena in corrispondenza dell'ovaio dx (lombosciatalgia) che dopo la visita e la palpazione sono aumentati, c'è corrispondenza tra le due cose?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. la tumefazione ovarica non presenta flussi anomali, ma è presente una piccola formazione all'interno, quindi è preferibile asportarla. L' asportazione dell'ovaio dipende dai rapporti che la cisti contrae con il resto del parenchima ovarico.
2. Solo se sono presenti aderenze con altri organi,il dolore potrebbe essere causato da questa tumefazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.