Terapia sostitutiva.

Gentili dottori,
sono una donna di anni 64, oggi ho effettuato la mia programmata visita ginecologica di cui riporto i dati:
Referto
Isterectomia totale+annessiectomia bilaterale a 45 anni.
Adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado, margine du resezione indenne.
Visita ginecologia:
genitali esterni da parità. Vagina regolare. Utero assente. Cul di sacco vaginale ben sospeso.
Si esegue pap-test.
----------------------------------
Dalla data dell’intervento di isterectomia faccio terapia sostitutiva con Estraderm 50, eseguo ogni
anno ecografia al seno e mammografia. Alcuni medici consigliano di sospendere tale terapia.
Oggi la ginecologa confermava la sospensione dell’ Estraderm sostituendolo con Destrofit:
1 cps al mattino e 1 la sera per 14 giorni e poi 1 cps al giorno per 2-3 mesi.
Io personalmente in questi anni mi sono sentita sempre bene senza avere problemi legati alla menopausa.
Chiedo se davvero è arrivato il momento di sospendere tale terapia e qual è il vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo proprio di sì: è il caso di sospenderla.
Anzitutto un elogio: è raro trovare una donna che, in post-menopausa, ha effettuato terapia sostitutiva e ne riporta i benefici.
BRAVA!!

Ora, però, è il caso di terminare il trattamento. I benefici superano i rischi per un periodo di circa 5 anni. Lei li ha abbondantemente superati.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Santoro,
la ringrazio del suo parere che conferma quello dei medici che mi hanno seguito in questi anni e che io ho forzato nel proseguire oltre i famosi cinque anni la terapia. Le chiedo se anche lei ritiene opportuno proseguire con l'integratore " Destrofit " consigliatomi dalla sua collega.
La ringrazio e porgo cordiali saluti
P.S.
Per pura curiosità femminile è parente del famoso giornalista Santoro?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La risposta è positiva riguardo al Destrofit.
Può assumerlo tranquillamente; anzi, sarà un modo per ridurre i sintomi negativi della sospensione della terapia ormonale sostitutiva.
Infine....no. Siamo, riguardo ai paesi di nascita, grosso modo, della stessa zona. Io da Solofra, lui da Mercato S. Severino, credo o Salerno. Il primo paese dista dal mio circa 11 Km, l'altra città, quasi 20 Km, però non siamo parenti.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le chiedo scusa se le rubo ancora del tempo ma precedentemente ho dimenticato di chiederle se la terapia sostitutiva effettuata negli anni ha
inciso sulla formazione dell'adenoma tubulo-villoso asportatomi.
Oppure i rischi sono solo per i tumori al seno.
Ancora grazie della sua cortesia
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere i tumori dell'epitelio ghiandolare (adenomi) possono avere una sorta di "accellerazione" dalla terapia sostitutiva.
Cordialmente.