Densità ossea femorale

Ho 38 anni e da circa 4 anni ho un ciclo molto irregolare con circa 5-6 mestruazioni all'anno e i dosaggi ormonali sono risultati avere valori da menopausa. Mi è stato consigliato di effetuare la moc in modo da vedere lo stato delle mie ossa è questo è il risultato :
-DXA femoral neck tsore -1,2
-Dxa L1-L4 (colonna lombare) tscore -0,8
- dXA TTALO NECK TSCORE -0,9

Nel diagramma del femore del rischio di frattura il mio valore è al limite fra Not increased e Increased.
Essendo giovane vorrei sapere se devo preoccuparmi e quindi se fra qualche anno avrò un rischio di frattura alto.
cosa fare pe ridurre i rischi?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Al momento i valori DEXA non destano preoccupazione ma la menopausa precoce è un fattore di rischio molto importante per un eventuale futura osteoporosi ed è quindi opportuno procedere con una visita specialistica reumatologica in modo da instaurare tutte quelle precauzioni (integrazione di calcio e vitamina D, attività fisica, esposizione solare) in grado di rallentare l'evoluzione della malattia. Alla sua età prenderei anche in considerazione, previo consulto ginecologico, un eventuale terapia ormonale sostitutiva. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0