Risultati esami ormonali sballati

Cari medici,
sono un ragazza di 24 anni e a causa della mancanza di ciclo da più di un anno, questi sono i risultati gli esami ormonali:

- s-aldosterone 553,0 [97,00 - 831,0]
- s-testosterone libero 7,6 [0,06 - 11,0]
- s-androstenedione *19 [1,0 - 11,5]
- p-fsh 4.8 [fase follicolare 3.4 - 10.0 + fase di mezzo ciclo 5.7 - 20.0 + fase lureale 1.9 - 10.0 +post menopausa 41 - 124]
- p-hl 17.2 [fase follicolare 1.6 - 8.3 + fase mezzo ciclo 19.9 - 60.6 + fase luteale 0.8 - 8.1 + post menopausa 11.8 - 60.5]
- prolattina 15 [premenopausa 3.49 - 23.39 + post m. 3.02 - 15.28]
- emoglobina glicata HbA1c - IFCC 37 [20.0 - 42.0]
- emoglobina glicata HbA1c 5.5 [4.0 - 6.0]
- testosterone totale 0.58 [0.00 - 0.90]
- omocisteina 13.8 [5.0 - 15.0]

Sono un po' preoccupata perché quando la mia ginecologa ha visto le analisi, ha detto che vedendo anche l'eco pelvica, queste confermano il mio ovaio policistico, così mi ha dato subito la pillola. Secondo voi è una buona soluzione? Io non la volevo prendere ma lei mi ha detto che è l'unica maniera per farlo tornare. Infatti è tornato però se la smetto di certo mi si blocca di nuovo. Che devo fare? Per lo più come sarà possibile, se volessi, avere una gravidanza se il ciclo non c'è?

Poi sono andata anche da un medico privato e per lui il problema principale dice sia l'omocisteina troppo alta, e che sia stata quella a bloccare il ciclo. Ma guardando i risultanti, l'omocisteina, ditemi se sbaglio, mi sembra nel range!

Cosa capite da questi esami?
Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Luisa Di Luzio Ginecologo 16
Carissima,
ti consiglierei di inserire alcune informazioni aggiuntive su di te. La tua altezza, il tuo peso, eventuali variazioni di peso nell'ultimo anno.
Sarebbe opportuno verificare la funzionalità tiroidea ( THS , fT3, fT4 ) e controllare anche il DHEA ed il DHEA solfato.
Una diagnosi di ovaio policistico si basa su alcuni parametri di laboratorio, ma anche su un riscontro ecografico e clinico. Le dimensioni delle ovaia rappresentano un parametro importante . La presenza di acne con localizzazione preferenziale sul mento .
Quando hai avuto il menarca ? (primo ciclo mestruale). I cicli sono stati sempre irregolari o sono mancati dopo un evento traumatico?
Se il motivo della amenorrea è un ovaio policistico oggi sono presenti in commercio diversi prodotti a base di inositolo e acido folico che regolarizzano il ciclo in modo naturale.
Dammi qualche altra informazione e cerchiamo di trovare una soluzione.
A presto

Dr. Luisa Di Luzio

[#2]
dopo
Utente
Carissima Dott.ssa, la ringrazio molto per la sua risposta.
Ho sottovalutato di dirle che ho la tiroide di hashimoto. L'endocrinologo mi ha detto che la tiroide non interferisce con la mancanza del ciclo così, io non l'ho scritto.
Allora, ho alcune informazioni che mi ha richiesto. Le riporto i più recenti.

- Altezza: 1,68
- Peso: 51 kg senza variazioni nell'ultimo anno
- Menarca a 14 anni con ciclo regolare i primi 6 mesi poi ritardo di 2 settimane fino ad arrivare a 2/3 mesi. Da qui presi la pillola (a 20anni) che dopo 3 anni provai a smettere. Da allora ho avuto solo un ciclo (un mese dopo la sospensione) e nient'altro fino a quando ho riniziato la pillola (dopo 1 anno).
- nessun evento traumatico.

- TSH 5.18 [0.27 - 4.20] A volte sale, poi scende. Diciamo altalenante.
- FT4 1.34 [0.71 - 1.85]
- FT3 3.64 [2.10 - 4.30]
- antic. Antitireoglobulina 76.5 [10 - 115]
- antic. Antitireoperossidasi 392.30 [0 - 63]
Eco tiroidea conferma la diagnosi.

Eco pelvica prima della pillola (senza ciclo) 2010
- annesso sx: in sede, con dimensioni aumentate cm 4,7 x 2,1 con ecostruttura disomogenea. Aspetto micropolicistico.
- annesso dx: in sede, con dimensioni aumentate cm 4,7 x 1,5 con ecostruttura disomogenea. Aspetto micropolicistico.
- leggerissima presenta di acne sulla fronte

Eco pelvica con pillola jasminelle (con ciclo) 2012
- annesso sx: in sede, con dimensioni normali cm 1,7 x 1,8 con ecostruttura disomogenea
- annesso dx in sede, con dimensioni normali cm 3,5 x 2,13 con ecostruttura disomogenea. Presenti due follicoli.
- nessuna presenza di acne

Spero di riuscire a trovare una soluzione anche senza l'uso della pillola dato che preferirei non prenderla.

Grazie mille

[#3]
Dr. Luisa Di Luzio Ginecologo 16
Carissima, credo che alla luce degli esami sia necessario un consulto con endocrinologo.
Il ciclo che compare in seguito all'assunzione di estroprogestinici (pillola) non indica che il tuo organismo abbia ritrovato l'equilibrio. Credo che occorra un corretto inquadramento endocrinologico ( le patologie tiroidee infatti influezano la regolarità del ciclo).
Una eventuale sospensione della pillola ed una ripetizione dei dosaggi ormonali potrebbero indirizzare un ginecologo su una diagnosi precisa per la tua amenorrea, se dovesse ripresentarsi. L'ovaio microcistico inoltre può essere trattato con integratori.