Da anni soffro di disturbo ossessivo compulsivo di personalita' e disturbo ossessivo compulsivo di
da anni, soffro di disturbo ossessivo compulsivo di personalita' e, anche di disturbo ossessivo compulsivo di "shopping".Solo da poco pero' , mi sono accorta di avere tuttii sintomi che mi hanno portato a dedurre di soffrire di questo disturbo. lo scoperto da sola, visto che nonostante le cure mediche a cui mi sono sottoposta da anni , non miglioravo, anzi stavo decisamente peggio.
Sono una donna in menopausa da 4 anni, eta' 55 a giugno, dipendente di una banca e separata legalmente , senza figli, da fine
Prima, e anche dopo la separazione sono stata da pschiatra (prima) e da una psicoterapeutica favolosa (dopo) che pero' ora e' in pensione.......nessuno di loro mi aveva diagnosticato il mio "problema". E' stato solo, leggendo molto su internet che sono arrivata alla conclusione: DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO DI PERSONALITA'. Dopo la morte di mio padre ( ero molto legata a lui) sono stata talmente male di dover assentarmi dall'ufficio per 3 mesi. Mi hanno accompagnato da una neurologa che, dopo la prima visita mi ha consigliato come anti depressivo 10 gocce di CIPRALEX, periactin per mangiare (allora pesavo 40 kg e avevo 52 anni) un pastiglia di sonnifero per dormire, e siccome ero gia' in menopausa, la mia ginecologa, conoscendo il mio stato tendente alla depressione, mi aveva somministrato una pillola al giorno di ANGELIC. A tutt' oggi, non sono migliorata: anzi sono peggiorata, soprattutto a livello di memoria e stanchezza fisico e mentale. Sembra soprattutto che io faccia di tutto per stancarmi sia, fisicamente, sia mentalmente.Risultato: sono appena rientrata da altra lunga assenza dal lavoro:Sono sempre meno "padrona" della mia testa, sono stanchissima, nervossissima, molto molto arrabiata, soprattutto con le persone che mi sono piu' vicine.e, sto mettendo a repentaglio tutta la mia "schifossissima" vita<
a vedermi , alcuni giorni sono talmente euforica, da essere considerata (per chi non mi conosce veramente) come la persona piu' ottimista, solare, allegra , Felice di vivere che si posso conoscere......E invece mi sto distruggendo, e con me , tutte le persone che mi sono piu' care........
L'unica cosa positiva,: ho acquistato peso (51 kg) forse per i farmaci, forse per la meno pausa....A proposito a dicembre 2011 sono stata operata al seno di un c3, e da allora ( esito negativo per il tumore, meno male!!) non prendo piu' l'ANGELIQ. IO VOGLIO MIGLIORARE, VOGLIO VIVERE UN PO' PIU' serenamente la vita....
Almeno questa parte della vita che ancora mi rimane, voglio vivere , semplicemente vivere...........Visto che siono stata fortunata con il tumore, aiutatemi con la mia testa.....che non governo piu' !!!! e per favore , al di la' della terapia e pscoterapia che giorno d'oggi, non posso permettermi per motivi di soldi, aitatemi magari con qualche MEDINA, magari piu' approppriata del CIPRALEX.
grazie per leggermi, e soprattutto grazie se mi RISPONDERETE!!!!!!!!!!

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Signora,
Noi psicologi non possiamo prescrivere farmaci per i quali e' competente lo psichiatra.
Purtroppo il suo disturbo necessita parallelamente ai di un supporto psicoterapeutico, per il quale puo' rivolgersi alle strutture pubbliche ove il costo e' contenuto.
Ci parli un po' più' diffusamente di Lei, dei suoi interessi e della sua vita a prescindere dal vissuto di malattia che sebra molto invasivo.
Le ultime ricerche sulle malattie psicosomatiche attribuiscono una probabile eziologia psicogena anche ai tumori . Nel Suo caso la zona colpita fa ipotizzare un conflitto nella sfera della femminilita'.
E' una dimensione delicata che andrebbe esplorata in un contesto appropriato con l'aiuto di uno psicologo psicotrerapeuta
Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le domande sui farmaci deve porle in area psichiatria. Le anticipo però subito che non potrò esserle suggerito alcun nome di farmaco, perché proibito dalle linee guida. Se ha bisogno di aiuto, deve rivolgersi di persona a un professionista.
Inoltre, le diagnosi effettuate autonomamente leggendo liste di sintomi su internet non hanno alcun valore. A maggior ragione per i disturbi di personalità, che sono diagnosi difficili e per le quali il clinico non si basa soltanto sulla semplice conta dei sintomi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza