Dufaston e mestruazioni strane

Gentile dott.
vorrei sottoporvi un problema che mi sta angosciando. Ho 38 anni, il 21 giugno ho partorito il mio quarto figlio con parto vaginale senza nessun problema particolare. Sto allattando ma solo di notte e al mattino appena sveglia. Il problema che mi sta angosciando sono le mestruazioni. Ho avuto il capoparto il 30 settembre, poi una mestruazione dopo 35 gg., un' altra 42 gg. dopo (il 10 dicembre) e poi piu' nulla. Il 31 gennaio sono andata a fare una visita dal ginecologo, che non ha riscontrato nulla di particolare ne' alle ovaie, ne' all' utero. Il referto della visita dice: "ECG: utero retroverso normale, endometrio di 9,3 mm uniforme. Ovaie normali, non liquido libero". Il ginecologo non si sapeva spiegare il perche' dell' assenza delle mestruazioni e di quei ritardi precedenti. Mi ha detto di assumere dufaston, 2 compresse al di' per 5 gg. per far venire il ciclo, poi la cura doveva consistere in una pastiglia al di' dal 14^ al 25^ giorno del ciclio per 2 mesi. Ora, io sono al primo mese di cura, ma dal 21^ ho perdite di sangue scarse, che noto pulendomi quando vado in bagno e macchia le mutande. Oggi, che sono al 24^ ho macchie sempre piu' intense di sangue. Ora le chiedo, ma il dufaston non avrebbe duvuto regolarizzarmi il ciclo? Come mai ci sono queste perdite? E come faccio a conteggiare il primo giorno del ciclo per il secondo mese di cura, con queste perdite strane? Non ho mai avuto questo tipo di problemi, con le precedenti gravidanze il ciclo, a partire dal capoparto e' sempre stato regolare, senza queste perdite preciclo. E' giusta la cura? SEcondo lei dovrei sottopormi a qualche altra visita o controllo? Inoltre nella mia famiglia c'è familiarita' con la menopausa precoce, questi disturbi possono esserne un sintomo? Scusi per la quantita' di domande, ma sono in ansia....Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il ciclo non si regolarizzerà per vie naturali, quindi senza alcuna terapia, finchè continuerà ad allattare. Sospendendo l'allattamento, probabilmente il ciclo riprenderà il suo consueto ritmo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent. dott.,
le mestruazioni sono arrivate in 24^ giornata. Sentito il ginecologo mi ha detto di non prenedere l' ultima la 25^ pastiglia e di ricominciare a contare per riprendere il farmaco al 14^ giorno successivo. Pero' le mestruazioni sono stata abbondantissime e sono durate 8 gg.
Le chiedo 1) se secondo lei e' una terapia giusta questa, visto che il primo ciclo non mi ha aiutato per niente a regolarizzare le mestruazioni e se anche con questo 2^ ciclo di cura rischio ancora mestruazioni cosi' abbondanti e lunghe. 2) E' normale una reazione del genere con il dufaston?
Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non è possibile dire se una terapia sia giusta o sbagliata, il consiglio, come già in replica 1, è quello di sospendere completamente l'allattamento, se desidera una regolarizzazione naturale del ciclo
Saluti