Menopausa

VI INVIO QUESTA DOMANDA SPERANDO DI AVERE DELLE RISPOSTE HO 41 ANNI E DA UN ANNO QUASI CHE LE COSE(IL MIO CICLO)NON MI VIENE PIU' COME PRIMA.PERCHE' MI VENIVANO IN MODO REGOLARE OGNI MESE INVECE ADESSO MI VENGONO QUASI SEMPRE IN RITARDO PER UN MESE HO DUE NON MI VENGONO POI MI VENGONO DINUOVO...
E A VOLTE MI DURANO 3 GIORNI ALTRE VOLTE 4 HO 5.FORSE STO ANDANDO GIA'IN MENOPAUSA ANCHE PERCHE' MI SONO FORMATA MOLTO PRESTO A 12 ANNI,QUINDI E POSSIBILE CHE SIA QUESTO.IO NON HO FIGLI MA SE LE COSE MI VENGONO COSI IRREGOLARI PENSO CHE ORMAI NON SONO PIU FERTILE AD AVERNE!SPERO MI FARETE SAPERE AL PIU' PRESTO CON L'ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI SALUTO.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la sua situazione può essere facilmente chiarita eseguendo delle valutazioni ormonali. Può parlarne con il suo curante e chiedere di eseguire un dosaggio di FSH con un semplice prelievo di sangue, meglio se eseguito nei primi giorni del ciclo mestruale. Questo valore darà una buona indicazione sulla sua riserva ovarica e su quanto la menopausa sia o meno "lontana".
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DELLA RISPOSTA LE RISPONDO SOLTANTO ADESSO PER DIRLE CHE POI IL CICLO MI E VENUTO E ANCHE MOLTO ABBONDANTE SEMBRAVA CHE AVEVO LA EMORRAGIA.PERCHE' MI E DURATO TANTO, PIU' DI 15 GIORNI E SONO STATA MALE,HO AVUTO GIRAMENTI DI TESTA E MI SENTIVO SVENIRE ,E POI DOVEVO MANGIARE DI CONTINUO SE NO MI SENTIVO PIU' MALE.HO FATTO DEI CONTROLLI IN OSPEDALE E MI HANNO DETTO CHE DEVO FARE UNA ECOGRAFIA ALLO STOMACO PER VEDERE COSE' .ADESSO IL CICLO PER FORTUNA MI E FINITO DA TRE GIORNI PERO' HO PAURA PER LA PROSSIMA VOLTA CHE MI VENGONO PERCHE' NON VORREI PASSARE DINUOVO LA STESSA COSA. SE MI VENGONO SEMPRE ABBONDANTI COME PRIMA .POI VOLEVO ANCHE SAPERE FORSE ESSENDO DA SOLA DA TANTI ANNI E NON AVENDO AVUTO FIGLI,LA MIA PUO ESSERE UNA MENOPAUSA PRECOCE DOVUTA A QUESTO FATTO?E ANCHE NON AVENDO DEI RAPPORTI SESSUALI PUO AVER PROVOCATO QUESTO NEL MIO ORMONE?SPERO MI FARETE SAPERE AL PIU' PRESTO CON L'ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI SALUTO!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le consiglio nuovamente di eseguire un prelievo per dosare l'FSH. E' un modo per capire quanto lei sia vicina alla menopausa. Sarebbe anche utile eseguire una ecografia pelvica per escludere altre cause che determinino sanguinamenti così abbondanti come fibromi, polipi endometriali ecc...
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE DELLA RISPOSTA HO FATTO UNA ECOGRAFIA ADDOMINALE ALLO STOMACO E MI HANNO VISTO CHE HO UNA CISTE OVARICA.MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE UNA VISITA GINECOLOGICA PER VEDERE SE LA DEVO TOGLIERE HO NO. HO UN PO DI PAURA IN QUANTO NON AVENDO AVUTI RAPPORTI SESSUALI COMPLETI NON SO SE SONO ANCORA VERGINE HO MENO,E MAGARI MI PUO FARE MALE. POI VOLEVO SAPERE CHE COSE' QUESTA ECOGRAFIA PELVICA?E UNA SPECIE DI PAP TEST?PERCHE' NON CREDO CHE POSSO FARE NEANCHE QUELLA VISTO LA MIA SITUAZIONE LEI ALLORA COSA MI CONSIGLIA?CHE VISITA DOVRO' AFFRONTARE DATO CHE QUELLA GINECOLOGICA MI POTRA' FARE MALE? SPERO MI FARA SAPERE AL PIU PRESTO CON L'ATTESA LA SALUTO!