Mioma o adenomiosi

Ho 39 anni e l'anno scorso mi è stato inizialmente diagnosticato un mioma sottomucoso di 6 mm e poi da altro ginecologo, un'adenomiosi che nella fase secretiva raggiungeva il 1,03 cm per poi tornare a 6 mm nel post ciclo.
Gentili dottori, io da allora non so cosa ho delle 2 cose: mioma sottomucoso o adenomiosi?
Il secondo ginecologo è convinto che sia la seconda.
La mia domanda è, la diagnosi differenziale (mioma o adenomiosi) è difficile con l'ecografia transvaginale?
Il mio ciclo è ritornato regolare ma ogni mese temo si ripresenti il ciclo emorragico che mi porto lo scorso maggio a fare queste ecografie.
Grazie!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per mioma si intende una neoformazione uterina benigna composta da un agglomerato di cellule muscolari e fibrose per questo ragione viene chiamato a volte fibromioma o fibroma
Per adenomiosi si intende invece la presenza di mucosa endometriale (il tessuto che riveste la cavita uterina e che ogni mese viene in parte eliminato con le mestruazioni e ricambiato) nel tessuto muscolare uterino. E' possibile che le due condizioni coesistanto e cioè che dentro un fibroma vi siano isole di mucosa endometriale: in questo caso si parla di adenomioma.Le due condizioni sono peraltro frequenti e molto spesso asintomatiche, in particolare l'adeonomiosi
Non è facile una distinzione tra le due formazioni con la sola ecografia, sopratutto quando la quantità di endometrio nel fibroma e scarsa o la neoformazione è piccola.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it