I medici mi dissero che potevo cercare una gravidanza

Buonasera dottore,vorrei sottopporre alla sua attenzione lo spermiogramma del mio compagno,e sapere se è possibile riuscire a concepire naturalmente.Attualmente prende Profert da due mesi.Nel 2009 io ho subito un intervento per endometriosi con asportazione di una parte dell'ovaio sinistro e i medici mi dissero che potevo cercare una gravidanza da subito,gravidanza che da allora non è ancora arrivata.CARATTERISTICHE DI MOTILITA':spermatozoi motili/m15 milioni-sperm.motili totali 55.5 milioni-spermatozoi totali/ml 23 milioni-spermatozoi totali 85.1 milioni -percentuale di motilità 65% INDICE DI MOTILITA':rapid.progres.10%-debol.progres.50%-in situ 5%-immotili35%ESAME MORFOLOGICO:nemaspermi normali 18%-nemaspermi anormali 82% -difetti di testa 64%-difetti di coda 16%-difetti di tratto intermedio 2%.In attesa di una risposta la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

il numero di spermatozoi/ml è poco più basso di 20 milioni ma resta nel complesso un liquido seminale con motilità e conformazione degli spermatozoi buoni.

questa valutazione seminale è in linea di massima è di buon auspicio per la fertilità spontanea ma deve essere inserita nel vostro contesto di coppia.

perciò è bene affidarvi ad un esperto di infertilità che vi possa guidare, compreso l'andrologo per il maschio.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Dottore,grazie infinite per la risposta.