Un infanzia difficile,madre alcolizzata

Salve
ho 46 anni sono sposato da 5 anni anni a una ragazza lituana di 31.Viviamo in lituania.Ci conosciamo da 7 anni .
Il nostro rapporto e' sempre stato buono,si e ' sempre comportata da moglie attenzionata.Non ha mai lavorato.Viaggiamo molto anche perche visitiamo regolarmenete i miei figli.Abbiamo tentato di avere dei bambini ma senza successo abbiamo anche seguito procedure di procreazione assistita ma solo quest'anno abbiamo scoperto che ei e' affetta da endometriosi.Si e' sempre comportata correttamente anche se e' gelosa dei miei figli.Ma nonostante questo quando siamo insieme si occupa di loro,bucato,vestiti etc.
E ' sempre stata molto gelosa,controllo costante del mio telefono,computer e dei miei estratti conto .
Insomma tutto bene,buona intesa sessuale,anche se non riesce ad evere orgasmi vaginali ma solo clitoridei.
Aggiunfo che ha avuto un infanzia difficile,madre alcolizzata e disoccupata,padre che ha abbandonato lei e sua sorella a 6 anni senza occuparsi piu di loro.
Io non sono mai stato geloso.
In settembre mi chiede di andare un fine settimana con sua cugina in nel villaggio dove vive in lituania.Amici comuni la vedono all' aereoporto in partenza per l'italia .
La chiamo le chiedo spiegazioni,risposta volevo stare sola,le chiedo di anticipare il ritorno,rientra dopo 24 ore.
La settimana succesiva scopro quanto segue:
A) in giugno primo numero di telefono italiano sconosciuto sullle sue fatture
B) il 7 luglio altro numero chaiamto quasi ogni giorno fino al 19 lugkio quando mi chiede di andare a Roma sola.Chiamate durante tutto il viaggio di andata e poi lungo il viaggio di ritorno e poi piu niente. ( stewart di 37 anni che vive con i genitori.Pochi dubbi lei ha passto due giorni a Roma con lui.Il numero non e' piu richiamato.
C)al ritorno da roma chiamato un altro numero . chiamate per 15 giorni fino al 77 agosto ultima chiamata dopo avermi accompagnato all' aereoporto di Bologna . Gps mostra appuntamento a Bologna e poi nei quattro giorni in cui io ero all' estero in Itala lei mi dice che ha viaggiato in trentino . Adesso sono sicuro con lui ( impiegato 51 anni che i vive dai genitori ).Mai piu richiamato.
D)17 agosto nuovo numero - geometra i 37 anni vive con i genitori - ultima chiamata ancora da Bologna 15 minuti dopo avermi lasciato all aereoporto poi passano 2 giorni in agriturismo ( conferma hotel che erano in due ) Dopo cio nessuna chiamata .
E)20 settembre nuovo numero - uomo sposato 48 anni - visitato a fine settembre.
Da giugno io attraversavo un periodo di crisi professionale e una profonda depressione da cui il tradimento mi ha scosso.
Da allora si comporta come se volesse continuare la nostra relazione.Ha voluto fare addiritura una fivet.
Lei continua a negare nonostante io le abbia mostrato che sono pronto a perdonare se mi si spiegano le ragioni.Quando la metto alle strette minaccia di andarsene.
Vivo con una pazza, una ninfomane , una ragazza sperduta, una donna in cerca di maternita e pronta a tutto?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signore,

non conoscendo nessuno di voi due non possiamo darle alcuna certezza, ma solo fornirle degli spunti di rilessione che spero le saranno utili.

Ci può dire come andava il vostro rapporto prima della crisi che ci riferisce di aver avuto?
Siete sempre stati abituati a comunicare e a rapportarvi alla pari oppure ci sono delle differenze nel modo in cui vi relazionate l'un l'altro, considerata anche la differenza d'età?

Non mi è chiaro cosa le ha risposto sua moglie quando le ha chiesto conto delle telefonate: se le ha mostrato i tabulati è difficile che possa aver negato senza fornire una spiegazione alternativa.
Com'è andata?

Non comprendo infine come lei consideri un'eventualità possibile l'ipotesi che sua moglie sia "una donna in cerca di maternita e pronta a tutto", dal momento che i figli non arrivano a causa dell'endometriosi di cui lei stessa soffre.
Può chiarire questo punto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
No il notro rapporto era tranquillo , poche liti , mai da parte mia perche sono una persona che evita le liti e globalmente paziente .nessun problema di eta perche io so essere infantile e giocoso e con i ragazzi facciamo una vita da giovani . Per esempio il mese prossimo lei vuole che la porti a eurodisney di nuovo. La sera adora giocare agiochi da tavolo tutti insieme.

Lei molto gelosa , mi ha fatto una volta una crisi durante un mio viaggio in arabia saudita per essere dovto rientrare un giorno in ritardo . si immagini a Riad le occasioni anche volendo di tradire sua moglie ..:)

E' anche gelosa di quello che do ai miei figli , ci tiene molto che non dia soldi ma solo una paga mensile che devo dire econtenuta , ma ho accettato il principio perche va bene che i banbini non siano troppo viziati 3 euro a settimana per dire amia figlia che ha 10 anni.

Non vuole che dia le chiavi di casa nostra in francia a mio figlio che ha 17 anni perche' non vuole lui vada a casa quando non ci siamo e poi ha paura che la mia ex vada a casa..La mia ex per inciso non metterebbe mai i piedi in casa nostra Per me e' difficile perche per esempio in estate i bambini non possono profittare della piscina .

Un altra cosa strana quando ci sono i bambini in casa lei insiste dormire con la porta della camera nostra chiusa a chiave ( inesplicabile per me ).

Sulle telefonate insiste a dire che la mia verita e' falsa che ha solo parlato che voleva farsi aiutare a cercare un lavoro in italia , immagini da uno stewart , un geometra disoccupato di napoli e da un impiegato ibm ? Poi nell' agriturismo ha dormito in camera con lui ( il geometra napoletano disoccupato che a vedere sui profili che ha su internet e' il prototipo del cacciatore di ragazine dell' est).

Mi riesce difficile credere vedendo i tipi , stewart meridiana che vive con i genitori , geometra napoletano disoccupato che anche lui vive con i genitori , 51 impioegato ibm ( 40000 euro / anno ) che una abituata a viaggi annuali alle seyshelles , sci 4 settimane all' anno , apparamenoi a riga 250 m2, fuoristrada , villa con piscina in francia etc possa averli considerati alternative di vita .

Il solo con un tenore forse conseguente poteva esser il 5o imprenditore di salerno ma lui su facebook ( miracolo dei social network ) si dichiara sposato.

Il solo che puo aver offerto qualche cosa e' il quarte che e' un imprenditore di napoli che fa circuiti stampati , ma posso solo immaginare in cambio di fare la mantenuta o di regolarei favori sessuali.

E' chiaro lei ha trovato i tipi via internet . Lei nega tutto e se cerco di insistere si barrica dietro la sua ultima difesa che e' la minaccia di partire . ma non voglio insistsre troppo perche per lei potrebbe essere poi impossibile continuare la relazione sapendo che io so anche se volesse . Da parte mia il perdono sarebbe piu' facile e gli l'ho detto chiaramente per qualcuno che confessi e si mostri veramente contrita.

Per quanto riguarda la gravidanza da quando agli inizi non si riusciva naturalmente mi ha fatto fare molti piu' esami di quelli che ha fatto lei , visite da dottori della prostata , cura della prostat per una piccola prostatite cronica etc ... in realta' gli ovuli a ogni fivet erano regolarmente fecondati senza bisogno di sps o cerbnita spermatozoi e con la mia prima compagna anche se ero piu ' giovane non ho mai avuto problemi .
Solo dopo la fivet di gennaio andata a male lei ha scoperto di avere l'endometriosi , grazie a un dottore lituano molto piu attento dei cosiddetti specilaisti francesi . Quindi e' possibile che prima lei fosse piu propensa a credere fosse colpa mia .
Da notare che la fivet di gennaio ha voluto farla sapendo che io avevo scoperto tutto dei suoi traffici.

Un ultima cosa ho menzionato nel mio mail un certo tenore di vita ma non si immagini che la nostra vita sia fatta di locali notturni , ristoranti ecc . passiamo molto tempo con i bambini , ma molto tempo siamo soli perche i bambini abitano in francia dove andiamo ogni 3 settimane ma noi viviamo in lituania.

Da notare anche che da 3 mesi e' impegnata in un attivita' frenetica di arredo e decorazione del nostro apartamento di riga . Ora per tre mesi lei e' in menopausa farmacologica in seguito all' intervento di endometriosi ma a luglio vuole ricominciare le fivet.

Non capisco piu' niente

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che prima di ricominciare con la fivet sarebbe meglio chiarire quello che sta succedendo fra di voi.
Se arrivasse un figlio sarebbe decisamente auspicabile che non nascesse in un clima di incomprensioni e di problemi di coppia irrisolti.

Se lei è disposto a perdonarla come dice di esserlo potrebbe anche decidere di provare a dimenticare tutto, ma non è detto che in un momento successivo non potrebbe riemergere la rabbia che sicuramente prova.

Visto che risiedete in Lituania e che immagino lei conosca ormai discretamente la lingua locale potreste chiedere lì una consulenza psicologica di coppia per cercare di sistemare la questione.

Cosa ne dice?
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Utente,

perdonare è possibile ma mi sembra di scorgere molto rancore nelle sue dettagliate descrizioni dei comportamenti di sua moglie. Il perdono presuppone anche la necessità di riacquisire fiducia in una persona che in questo momento non è in grado di dirle quanto realmente successo anche di fronte a prove inconfutabili.

Se è disposto a superare questo momento deve mettere in conto che prima o poi, in un particolare momento di distanza, di incomprensione, di difficoltà, potrebbe riemergere di nuovo la rabbia che, evidentemente, sta provando in questo momento.

Credo, quindi che, se davvero è disposto a perdonare sua moglie, sia necessario elaborare questo sentimento per poter ricostruire quello che, molto probabilmente, si è rotto in lei.

Un consulto di coppia con un professionista potrebbe aiutarvi a superare questo momento e sarebbe caldamente raccomandato.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
quella che descrive è uno scenario piuttosto caotico caratterizzato da:
- frustrazione per il mancato arrivo di una gravidanza,
- ambivalenza da parte di sua moglie nei confronti dei suoi figli,
- atteggiamento possessivo nella relazione di coppia da parte di sua moglie,
- tendenza all'evitamento di conflittualità esplicite da parte sua,
- tendenza a "monetizzare" il coinvolgimento affettivo ecc.

Un colloquio di coppia con uno Psicologo-psicoterapeuta potrebbe aiutarvi a fare chiarezza, lasciando emergere frustrazioni e aspettative deluse che stanno progressivamente deteriorando la relazione.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Io sarei anche disposto a vedere uno psicoloogo di coppia mai lei nega l'esistenza di ogni probema e considera che il solo problema sono io perche' e le angosce che prove .

Non capisce neanche che io non riesca talvolta a dormire la notte.

devo dire se puo aiutare a caire il quadro che anche la mia prima compagna proveniva da una situazione di famiglia disagiata e da una storia di abbandono da parte del padre .

Soi io che sono vittima predestinata di questo tipo di donne o sono io che le scelgo inconsciamente e poi sono incapage di gestirle ?

Il problema e' che melnter io o molti amici con cui cionfrontarmi sull asituaziion che hanno discorsi chiari , ragionevoli sul problema e non solo orientati in mio favore , lei e' un personaggio molto solo . Un rapporto con una sorella a cui non ha confessato niente . Nessuna amica , la madre acui non ha perdonato niente . La nonna che l'ha cresciuta e' morta 6 anni fa . Insomma nessuno per farle capire dove si trova il bene e il male .
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Sono io che sono vittima predestinata di questo tipo di donne o sono io che le scelgo inconsciamente e poi sono incapage di gestirle?"

Direi la seconda.

In genere il trovare sempre lo stesso tipo di partner dipende dalla persona stessa, che per propri motivi di ordine inconscio continua a riproporre a sè stessa sempre lo stesso tipo di situazione relazionale (problematica) da risolvere.

A mio avviso senza aver risolto il conflitto e i problemi di comunicazione che avete non dovreste cercare un figlio, come le dicevo, perchè la situazione si complicherebbe e il bambino risentirebbe sicuramente della situazione.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
dal suo racconto emergono infiniti ambiti su cui poter lavorare in terapia.
L'assenza di una gravidanza in una donna, crea acredine, lutto e destabilizza anche il più saldo degli apparati psichici, i figli altrui anche se ben voluti, non appartengono a lei ed è possibile che le creino ambivalenza e sofferenza ulteriore.
Il perdono di un tradimento, obbliga a fare i conti con tanti aspetti della vita di una coppia, oltre che contenere in sè la parola "dono" e "danno", non è affatto un processo semplice e non viene bonificato con una fivet.
Credo che una possibile terapia di coppia, dovrebbe essere valutata

Le allego, questo mio articoli, per approfondimenti.

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/117-uterovuoto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it