Comportamenti strani
salve:
da due mesi mio figlio si comporta in modo strano:
e sempre nervoso e cominciava a rompere i mobili di casa,all'inizio pensavoche fosse depresso a causa della mancanza di lavoro;maà poi la situazione e degenerata:cominciava ad insultare mè e sua madre allora lò portato in una clinica
per farlo riposare e lì gli anno diagnosticato unamalattia di nome"scompensi psichici" .
ho chiesto spiegazioni hai medici e mi anno detto che si tratta di pensieri correnti nella sua testa,oppure"fissazioni" e che e anche depresso ho chiesto una fotocopia della sua cartella clinica ma non mè l'anno data arrivo al dunque:
potete spiegarmi qualcosa in più sulla malattia?
tra una settimanamio figlio esce dalla clinica come mi devo comportare?
che sintomi manifesta questa malattia?
mio figlio ha 20 anni.

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Non si può spiegare un disturbo psichico da una definizione, tra l'altro un po' generica, perchè va contestualizzato con la storia e i vissuti del ragazzo.
Siete tenuti ad avere copia della cartella clinica e una relazione di dimissione.
Ma quello che vi suggerisco è di rivolgervi al Servizio di Salute Mentale della vostra ASL. Lì saranno in grado di effettuare una corretta valutazione diagnostica ed eventuale presa in carico teraputica del ragazzo.
Inoltre seguiranno anche voi genitori, con tutte le spiegazioni e il supporto del caso.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#2]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Di fatto dobbiamo accontentarci per ora di una indicaizone generica, quella fornita dalla clinica.
Il ragazzo è maggiorenne ed è necessario il suo consenso per avere informazioni ma è anche vero che perchè queste siano utili si deve poter avere una sana lettura delle parole scritte sulla cartella clinica ed una decodifica attraverso un colloquio dedicato che prenda in considerazione le diverse variabili di contesto e individuali.
Ritengo che il ragazzo vada accolto serenamente, con disponibilità lasciandogli i tempi per esprimere le sue emozioni e i suoi pensieri riguardo al tempo passato in clinica.
Questa alleanza sarà poi ricompensata per ottenere il suo consenso per rivolgersi, insieme con voi, al Servizio di Salute Mentale della ASL di competenza.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#3]
Utente
il fatto e che lui stava bene fino a 3 mesi fà e successo tutto così in fretta,ho chiesto una fotocopia della cartella per farmi un idea di cosa gli passi per la mente.
infatti anche i medici mi anno consigliato di affidarlo ad uno psicologo.
mi sono iscritto per avere più pareri su come affrontare questo problema;poi mio figlio tende a chiudersi in sè stesso e non parla con noi,e non sappiamo come comportarci,più di assisterlo ed invitarlo a sfogarsi(non a rompere tutto).
insomma questa malattia ha molti sintomi?
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
comprendo la sua preoccupazione e la voglia di avere più informazioni possibili; tuttavia lei non ci parla di una malattia con un nome preciso. "scompensi psichici" significa troppe cose e niente di preciso.
Probabilmente la clinica ha fatto una diagnosi più puntuale ma con il poco che ci dice non possiamo noi avere idea di cosa abbia suo figlio e darle informazioni più precise.
Come dovete comportarvi? Cercate di essere accoglienti e non pressanti. Qualsiasi cosa abbia avrà bisogno che i suoi tempi siano rispettati.
Come suggerito dalle colleghe che mi hanno preceduto sarebbe opportuno rivolgervi alla vostra A.s.L. di compentenza per un consulto.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> infatti anche i medici mi anno consigliato di affidarlo ad uno psicologo.
>>>
Vi state già interessando per questo?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
ancora non vi hanno fornito una diagnosi, scompensi psichici infatti non significa niente di particolare.
A dimissione avvenuta ed a diagnosi consegnata, provi a scrivere ancora che ne parlaimo con ulteriori dati.
Lo psicologo andrebbe consultato ugualmente e de visu.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
ok, vi farò sapere qualcosa in piu' appena dimetteranno mio figlio