Tos è meglio iniziare?

Gentili Dottori,
Ho 48 anni e vivo in una piccola isola, la mia ginecologa di sempre mi aiuta poco in quanto contraria alla tos tradizionale ha molti pregiudizi e non so bene a chi rivolgermi. Pongo qui i miei quesiti, fino all'anno scorso ho avuto un ciclo regolare di 28 giorni poi una pausa di tre mesi, poi è tornato da solo. Ora ancora una pausa sono quasi tre mesi, dall'ecografia era tutto a posto e la gine diceva che da quel che vedeva mi sarebbe arrivato a breve, ma niente ancora. Ora dato che la gine ritiene tutto naturale data la mia età, io mi sto documentando da sola e vorrei chiedere se non sarebbe gia meglio iniziare con qualche cura per ritardare la vera menopausa e bilanciare un eventuale scompenso ormonale. Per ora non ho fastidi ma non vorrei trovarmici dentro senza aver fatto qualcosa per aiutare il mio corpo. Non penso di essere tanto vecchia da dovermi adeguare al declino senza aiutarmi. Tengo molto al mio aspetto, ho un lavoro dove l'immagine è importante, madre natura è stata buona con me. Vorrei essere aiutata!
L'anno scorso i dosaggi ormonali erano nella norma, ora sto aspettando che mi arrivi il ciclo per farli.
Grazie molte a chi risponderà.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno attendere almeno 4-6 mesi di assenza ciclo prima di intraprendere una TOS, avendo ben presenti rischi e benefici della terapia, oltre ad escludere eventuali controindicazioni
A tal proposito le allego un link dove potrà trovare alcune informazioni

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1338-menopausa-e-terapia-ormonale-sostitutiva-tos-recenti-acquisizioni.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Sergio,
Grazie mille per la Sua graditissima risposta e per il Suo link che leggerò con attenzione, vorrei ancora chiedere se posso intanto fare qualche terapia per ritardare la menopausa. Mi preoccupa il fatto che forse aspettando 4- 6 mesi poi tutto sia irreversibile e le ovaie irrimediabilmente danneggiate. Magari ora sono ancora in tempo ad equilibrare il tutto con un aiuto. Capisco bene che ci sono dei rischi ma i benefici che ne otterrei li ritengo piu importanti.
Grazie ancora e distinti saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, attendere altri 2-3 mesi non comporterebbe alcun problema (specie alle ovaie), mantenendo una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura e facendo attività fisica.
Fermo restando che la Tos puo' essere cominciata in qualsiasi momento se non vi sono controindicazioni da valutare con il suo medico
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi se Le rubo ancora tempo, in rete ho letto diverse cose e mi pare di capire che con la pillola anticoncezionale potrei riequilibrare ancora ormoni e ciclo. Il ciclo è qualcosa a cui penso di non essere pronta a rinunciare. Non ho mai preso farmaci e però adesso lo farei ben volentieri pur di non assistere già alla menopausa. Non ho fatto ancora un dosaggio ormonale quindi dipende dal risultato per decidere se va bene la pillola o iniziare la TOS ? Intanto per vedere se qualcosa succede, la mia gine
mi ha fatto fare una fiala di prontogest da 100 ml, ma una sola fiala può bastare?
Sono davvero felice di apprendere che attendere ancora qualche mese non provocherebbe problemi alle "mie ovaie" .
La ringrazio ancora e invio
distinti saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con un valore di FSH elevato potrebbe cominciare una tos (indicherebbe uno stato premenopausale).
La fiala prescritta le farebbe ritornare il ciclo, ma con quali finalità? (cominciare la pillola, la tos, vedere se riparte il ciclo?)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Con la fiala si spera che riparta il ciclo, con la pillola si spera di regolarizzarlo e ripristinare l'assetto ormonale, anche se fosse ancora per poco sarebbe per me tempo guadagnato. Cosa ne pensa? Difficile dirlo non avendo fatto ancora un dosaggio ormonale?
Grazie e Buon lavoro.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe meglio avere a disposizione il valore di FSH per valutare quale sia la terapia migliore
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Appena farò le analisi glielo comunicherò, (sto aspettando i famosi 10 giorni dopo il prontogest sperando che ritorni il ciclo) terrei molto al Suo parere, intanto
mille grazie e ancora buon lavoro!
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Sergio,
oggi ho ritirato le analisi e mi sento davvero male per quel che riesco a decifrare mi pare nulla di buono, è tutto già da menopausa?. Le ho fatte al quarto giorno del ciclo (quindi durante il ciclo) :
PROGESTERONE SIERICO 0,60 valori di riferimento fase follicolare 0,4 - 2,5 fase luteinica 1,2 - 24,8 menopausa < 40.
ORMONE LUTEINIZZANTE 11,60 valori di riferimento picco ovulatorio 6,1 - 49,1 fase follicolare 1,9 - 9.2 fase luteinica 1,3 - 10,8 menopausa 15,4 - 53,3
ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE 13,30 picco ovulatorio 4,7 - 25,9 fase follicolare 3,5 - 9,2 fase luteinica 1,7 - 5,6 menopausa 13,9 - 103
ESTRADIOLO 191,00 fase follicolare 39 - 189 picco ovulatorio 94 - 508 fase luteinica 48 - 309 menopausa < 50
Non riesco a capire come mai l'estradiolo è altissimo o forse è un'errore di stampa.
Purtroppo non riuscirò a parlare con la mia gine prima di mercoledì e intanto sono un pò in ansia, spero Lei possa interpretare i parametri di questo laboratorio!
Attendo Sua graditissima risposta.
Grazie infinite
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori non depongono per una menopausa conclamata, in quanto è presente un elevato valore di estradiolo e l'FSH si mantiene su valori bassi.
Quindi è probabile che si trovi in una fase di "assestamento" ormonale, potrebbe ancora avere qualche ciclo
Saluti
[#11]
dopo
Utente
In effetti spero di avere ancora qualche ciclo, quindi con questi valori Lei pensa già ad una menopausa non ad un periodo di pre menopausa? Pensa che iniziando la pillola anticoncezionale possa ristabilire ancora un'equilibrio e prolungare il mio ciclo ? Cosa pensa del valore altissimo dell'estradiolo?
Scusi le mille domande e grazie
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo di aver detto il contrario! Ho parlato di "assestamento" ormonale NON di menopausa
La possibilità di assumere la pillola contraccettiva nasce da una valutazione clinica complessiva che spetta unicamente al suo medico
Del valore dell'estradiolo ho già detto (un aumento relativo tipico della condizione di assestamento ormonale)
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Dottore ultima domanda questa fase di assestamento quanto potrebbe durare? Pensa che sia verosimile che il valore FSH possa scendere ancora o almeno non aumentare a breve? So che non è facilmente prevedibile ma dall'alto della Sua esperienza cosa pensa?
Mille grazie e buon lavoro!
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile stabilirlo (alcuni mesi, un paio d'anni)
Le consiglio di vivere serenamente questo periodo della sua vita. Il benessere fisico non dipende solo dagli ormoni, ma soprattutto dalla sua condizione psicologica nell'affrontare questa futura fase
Ci si puo' sentire giovani e belle anche in menopausa!
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Spero davvero di apparire oltre che di sentirmi giovane e bella anche in menopausa, grazie ancora per ll Suo prezioso consulto!
[#16]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Sergio,
la mia gine dopo aver visto le mie analisi mi ha prescritto Securgin pillola anticoncezionale, due anni fa solo per un mese ho usato Belara e mi sono trovata benissimo. Potrebbe dirmi che differenza c'è tra le due pillole? Prima di iniziare Securgin vorrei essere certa che sia un buon prodotto.
Grazie molte!
[#17]
dopo
Utente
ho visto che Securgin è monofasica e contiene etinilestradiolo 0,002mg e desogestrel 0,1 mg mentre Belara è sempre monofasica ma contiene etinilestradiolo 0,03mg e clormadinone 2mg. Leggo in rete che è davvero difficile trovare la pillola giusta perchè ogni donna è diversa, mi chiedo come mai la mia gine abbia cambiato la pillola che avevo utilizzato senza problemi anche se solo per un mese. Scusi le troppo domande ma sono un po incerta e vorrei capire se c'è un motivo preciso.
Mi preoccupa soprattutto il problema della ritenzione idrica e quello dell'umore (lavoro in un ambito in cui il sorriso e la pazienza sono d'obbligo).
Grazie ancora!
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Entrambe le pillole citate sono valide. Secondo la mia esperienza, tuttavia, nel suo caso può essere utile avvalersi della pillola che contiene l'ormone estrogeno naturale della donna (la cosiddetta "bio-pillola- chieda al suo medico per il nome commerciale), che mima quindi l'azione naturale dell'ormone femminile, con minori effetti collaterali (la risposta ad ogni pillola è però soggettiva)
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Avevo letto molto in rete di Klaira e pensavo fosse ideale per me ma la mia gine ha detto che non è d'accordo senza dire in effetti come mai. Non so che fare, ho timore soprattutto per i possibili effetti negativi per quanto riguarda l'umore.
Grazie ancora per la Sua disponibilità