Infezione urinaria da escherichia coli

gentile dottore, ho 61 anni e negli ultimi due anni non ho mai avuto problemi dovuti a infezioni alle via urinarie.Il 27 dicembre scorso, poichè avvertivo dei fastidi nelle basse vie, ho effettuato le analisi delle urine che hanno rilevato la presenza di 10-15 leucociti p.c., flora batterica e l'urinocultura ha evidenziato escherichia coli con carica batterica di 1.000.000. Il medico di famiglia mi ha prescritto ciprofloxacina almus 250 mg per 5 giorni, ma sento che non c'è stato alcun miglioramento perchè avverto ugualmente i fastidi che avevo prima della terapia antibiotica. Sono preoccupata poichè essendo monorene ho il timore che possa essere maggiormente predisposta a pielonefrite. Fra qualche giorno, rifarò l'esame per il controllo; se il test risulterà positivo(sicuramente lo sarà), converrà fare una terapia antibiotica con un dosaggio più alto? Sono molto preoccupata .In attesa di una gentile risposta ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Cara utente,
innanzi tutto dovrebbe descrivere meglio questi "fastidi" per capire se sono legati alla cistite o meno e se ha avuto anche episodi febbrili. Inoltre per quale motivo è monorene? Ha eseguito recentemente una ecografia renale?
Aspettiamo l'esito della prossima urinocoltura ma farei anche (se non l'ha già fatta) una ecografia renale e vescicale con valutazione del residuo post minzionale.
Infine non credo che, per quello che ha scritto, ci sia molto da preoccuparsi, farei gli esami e seguirei i consigli del suo medico.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la Sua tempestiva e cortese risposta.
Devo comunque precisare che sono stata sottoposta nel maggio 2009 a nefrectomia totale lato destro per un grosso calcolo a stampo che mi provocava continue infezioni proprio da Escherichia coli. Successivamente non ho avuto più problemi e le urinoculture sono state sempre negative. Mi sottopongo a regolari controlli medici e ad ecografie ogni tre mesi. l''ultima eco l'ho effettuata il 15 dicembre scorso prima dell'insorgenza dei sintomi dell''infezione ed era tutto a posto.I fastidi che avverto attualmente sono: leggero bruciore dei genitali, ma non durante la minzione, urine a volte torbide e sensazione di un qualcosa che spinge simile a formicolia(non è facile da descrivere). Non ho avuto episodi febbrili.
Grazie per l'attenzione e ordiali saluti
[#3]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
bene,
aspettiamo gli esami programmati ma esegua anche un residuo post minzionale.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

una donna di 60 anni ( in menopausa) con la sua storia urologica così importante deve controllare la possibile evenienza di infezioni urinarie in maniera rigorosa ma senza senza ostinarsi in una specie di "battaglia contro i mulini a vento" .
La presenza di germi nelle urine dovrebbe accompagnarasi a sintomi specifici. spesso si tratta di contaminazioni di raccolte ed analisi non corrette.
Continui a farsi seguire sempre dallo stesso specialista che la conosce bene
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Egregi dottori

Ringrazio per le cortesi e tempestive risposte.
Vi auguro un buon anno.

Cordiali saluti