Cistite dopo i rapporti

Buongiorno, ho un enorme problema che rovina la mia vita sessuale: dopo ogni rapporto almeno 24 ore dopo mi si presenta la cistite. Già 3 anni fa mi era capitato il primo caso ma poi non mi si era più ripresentata quindi non avevo dato importanza alla cosa ma da giugno (da quando ho cambiato partner, spero non sia questo il motivo) dopo ogni rapporto puntualmente sento un forte bruciore e una frequente minzione. Inizialmente l'ho curata con vari tipi di antibiotici (tra cui ciproxin e noroxin) e mentre continuavo la cura antibiotica tutto era normale ma alla conclusione di questa tornava il solito problema. Il medico di base che avevo inizialmente mi diceva che la cistite non poteva essere causata dai rapporti ma che ero io che non mi "curavo" abbastanza. Dopo averlo cambiato il mio nuovo medico mi ha subito detto che poteva dipendere dal rapporto che favoriva l'arrivo dei batteri alla vescica così mi ha consigliato di prendere dopo ogni rapporto una pastiglia di noroxin. Ho provato con questo metodo e infatti la cistite non si è più ripresentata ma non voglio continuare tutta la vita a prendere medicine, così l'ultima volta ho provato a non prenderla ma dopo il 7 giorno di rapporti è ritornata! Ho effettuato vari esami per l'urinocultura ma non sempre venivano individuati batteri. Vorrei veramente trovare un modo per risolvere questo problema perché ormai sta diventando un'ossessione. Ho sentito parlare di una cura naturale di mannosio. Potrebbe essere utile? Risolverò mai del tutto questo problema?
Vi ringrazio per l'attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
in primis una visita ginecologica con eventuale colposcopia perchè è molto probabile che da lì partano le infezioni urinarie favorite dal "trauma" dell'atto sessuale , anch'io ritengo che l'assumere antisettici può essere valido come primo consiglio ma non è reiterabile a lungo .Solo in secondo luogo una visita urologica.
Molte può essere necessaria una collaborazione tra ginecologo e urologo ma se ne sce.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Qualche risposta se la sta già dando Lei, gentile utente. Infatti Lei scrive che con il precedente partner non aveva problemi e che le Sue urinocolture sono negative. Mi permetta ma non ha senso, anche se ne ha giovamento, assumere una cp di antibiotico dopo ogni rapporto: l'aspetto sessuale è un momento fisiologico e non patologico della nostra vita. Quindi il problema va risolto. ll suo compagno ha bisogno di una visita dell'urologo che prescriverà sicuramente un esame colturale con ricerca di microrganismi specifici ed aspecifici su tampone uretrale, urine e sperma. Sarebbe il caso di eseguire tale ricerca anche Lei sulle urine e sul tampone vaginale. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordiali saluti

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per l'attenzione e la tempestiva risposta. Seguirò i Vostri consigli.
La cistite può quindi essere trasmessa anche attraverso un rapporto sessuale? Avevo già questo dubbio e proprio per questo il mio partner aveva anche lui effettuato un esame delle urine e urinocoltura ma non vi era la presenza di batteri.
In ogni caso anche io trovo che non abbia senso assumere una compressa di antibiotico dopo ogni rapporto ed è proprio per questo motivo che ho deciso di smettere questa "cura" che mi era stata prescritta dal medico di base.
Un'ultima domanda: il mannosio potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se esiste una reinfezione dalla vagina il mannosio può fare poco come poco facevano gli antisettici.
Cordiali saluti