Una prostatite, siccome ho difficolta' ad ingerire le pasticche, il dottore mi ha dato una cura

Salve, mi e' stata diagnosticata una prostatite, siccome ho difficolta' ad ingerire le pasticche, il dottore mi ha dato una cura diversa da quelle comuni:
bactrim 2 misurini 2 volte al giorno (per almeno 5 giorni)
mezza bustina di aulin al giorno

pensate sia corretta?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se l'antibiotico e' mirato, come sembra, le indicazioni ricevute sono condivisibili.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato le analisi delle urine che avevo fatto subito dopo i primi sintomi ancor prima di prendere l'antibiotico, non ci capisco molto ma credo sia una fortuna che non abbia preso tavanic siccome ho l'escherichia coli... Volevo pero' cercare di capire una cosa: sull'antibiogramma ci sono le varie sostanze antimicorbiche, tra cui l'eccipiente del bactrim per fortuna. Pero' c'e' scritto trimetoprim/sulfametossazolo MIC: <=20 che significa??
che differenza c'e' con una cefoxitina che ha MIC <=4??
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la MIC è definita come la Minima Concentrazione Inibente, cioè la diluizione minima a cui un antibiotico è capace di inibire la crescita visibile di un battere patogeno.

In estrema sintesi, tra due antibiotici di uguale efficacia (cioè entrambi capaci di bloccare la crescita di un microrganismo) che hanno una MIC diversa, va scelto quello con una MIC più bassa perché è più efficace e a volte è possibile somministrarlo a dosaggi più bassi.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
cavolo, prutroppo nel mio antibiogramma cerano tipo una 20ina di antibiotici e il mio è quello con concentrazione piu' alta! (la maggior parte erano tipo MIC 1-2...)
Comunque il mio dottore ha detto di utilizzare il bactrim per 7 giorni, poi attendere altri 7 giorni e ricontrollare con l'antibiogramma, pensa che siano sufficienti 7 giorni in questo caso?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

quello che volevo dirle, ma forse l'estrema sintesi non mi ha permesso di essere chiaro, è che la MIC non è l'unico criterio per cui si sceglie un antibiotico e si deve valutare sempre la sua efficacia complessiva in termini clinici, cioè la sua capacità di arrivare nei territori anatomici che si vuole raggiungere, ad esempio la sua liposolubilità ed altro ancora.

Detto questo ora segua le indicazioni ricevute, sono condivisibili.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie di tutte le delucidazioni, prima non ci capivo niente...! Un'ultima cosa vorrei sapere: in questi ultimi giorni, passato il dolore e rimasto solo lo stimolo continuo di andare in bagno ho provato ad eiaculare un paio di volte ed ho notato che la consistenza del mio sperma e' cambiata notevolmente, prima era molto piu' denso, adesso invece sembra non esserlo quasi per niente...! perche'???? devo preoccuparmi??
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo sintomo potrebbe essere l'esito del suo problema infiammatorio a livello delle vie seminali che dovrebbe risolversi con la risoluzione dell'infiammazione.
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE SIGNORE...................... . :-)
[#9]
dopo
Utente
salve, le scrivo perche' sono in preda al panico oltre che alla disperazione, e' venerdi' notte domani sara' sabato e domenica e il mio medico ovviamente non risponde a nessuna telefonata... Dopo 6 giorni di bactrim è comparso un nuovo sintomo davvero fastidio: non riesco piu' a fare pipi'. E' cominciato ieri ma pensavo fosse una cosa di passaggio, oggi e' peggiorato (praticamente mi sono sforzato tantissimo senza successo) le uniche volte che ci sono riuscito e' stato perche' ho fatto anche altro... sono preoccupato, non capisco questa cosa da cosa dipenda: e' colpa del farmaco? devo interromperlo? e' qualcosa di grave? mi puo' dare un consiglio per favore
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il farmaco da lei indicato non ha tale effetto collaterale; se il problema continua è bene fare in urgenza una valutazione urologica.