Varcocele, postintervento dolri e gnfiore a un mese dal operazione

Un mese fa sono stato operato per un varicocele di 4° grado ( intervento chirurgico di legatura e sezione della vena gonodica sinistra sec .Palomo). E' normale che dopo un mese senta ancora dolore e abbia il testicolo sinistro gonfio? Io ho ripreso il lavoro dopo 15 giorni dal operazione e passo molte ore in piedi , può dipendere da questo?( dopo l' operazione ho iniziato a usare un sospensorio)

Può darsi che il continuamento di questi fastidi dipenda da una prostatite cronica non batterica che mi porto avanti da alcuni anni? Come devo comportarmi?Esiste una possibilità di guarire da questa prostatite? A livello sportivo corsa , palestra come devo comportarmi?

L'urologo che mi ha in cura mi aveva consigliato una visita con ecodoppler 6 mesi dopo l' intervento, forse è meglio se faccio un controllo prima?

Chiedo scusa per le numerose domande e vi ringrazio per l 'attenzione!

Distinti Saluti e Buone Feste!
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
dopo un intervento di varicocele, spesso si forma un versamento linfatico all'interno dello scroto. Questo determina un gonfiore associato a fastidio/dolore. Si tratta di un idrocele reattivo. Normalmente il quadro si risolve nell'arco di pochi mesi ma a volte è necessario ricorrere ad un piccolo intervento correttivo. Mi sembra comunque condivisibile l'idea di un nuovo controllo con il chirurgo di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, volevo chiederle se l' idrocele è pericoloso e come mi devo comportare a riguardo?
Per quanto riguarda la prostatite esiste una soluzione?ormai sono diversi anni che va avanti !

Grazie del suo tempo!
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente non pericoloso,è dovuto ad eccessiva secrezione da parte della tunica vaginale che avvolge il testicolo, quindi il testicolo è addiruttura più protetto ai traumi!!
Riguardo alla possibilità di una prostatite è bene che esegua un controllo urologico e in tale sede ne parli
.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un aumento di volume3 del testicolo sinistro dopo intervento di Paolomo potrebbe essere dovuto a svariati motivi.
E' opportuna una visita dal chirurgo che ha operato ed una ecografia testicolare che possa dare una idea del perchè ci sia questo aumento volumetricon e cosa fare per eliminarlo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per le risposte, ho prenoto la visità dal urologo ma andra via un mese, nel frattempo come mi devo comportare? posso riniziare a fare attività fisica (corsa , camminate) o è meglio che aspetti? sul lavoro devo prendere particolari precauzioni?
Può essere che il gonfiore dipenda da un eccesivo sforzo sul lavoro?

Distinti Saluti e Grazie del Vostro tempo!