Fastidio in minzione pipì

salve,

premetto che tre anni fa sono stato operato per un seminoma di I grado e attualmente faccio i follow up ogni 6 mesi (nessun problema fino adesso).
da quest'estate, avverto un leggero festidio/lieve bruciorino, alla fine della minzione della pipì (mi sembra parta dalla vescica fino al tratto finale). Ho fatto un urinocoltura che ha dato esito negativo (a settembre) con conseguente visita presso urologo dello staff che mi ha operato, il quale mi ha detto che potrebbe essere prostatite senza darmi grandi certezze. E' possibile questa possibilità? E nonostante siano passati mesi, è normale avere questo piccolo fastidio (non sempre)?
Aggiungo anche un altro particolare: nella pelle che avvolge il pene, dopo essermi masturbato (credo che sia un anno o più) a volte mi si creano dei piccoli taglietti (sempre nella stessa zona di pelle) che poi si seccano e fanno una crosticina bianca? Occorre fare un controllo, o secondo la vostra esperienza può trattarsi di infiammazione della pelle? Ho letto di un problema chiamato ''lichen sclerosus'', è pericoloso e può essere il motivo del bruciorino nel fare pipì?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente, intanto un seminoma allo stadio inizialke controllato con il follow up da Lei seguito è sicuramente non preoccupante.
I suoi fastidi possono rientrare nella sintomatologia della prostatite, che va curata con abitudini alimentari e di vita oltre che con i farmaci .
Continuità di cura e non convivere con essa e la sua sintomatologia.
Quindi si rechi da chi la ha in cura e faccia controllare anche il prepuzio che non si sia ristretto per ripetute infiammazioni.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus