Minzione da seduto

Salve dottori, sono un ragazzo di 24 anni. Vi scrivo in merito all'accentuarsi di un fenomeno. Ultimemente devo effettuare la minzione da seduto, perchè altrimenti, in piedi, essa risulta difficoltosa. Cioè in piedi ho difficoltà nell'inizio e un flusso un pò lento, mentre da seduto tutto sembra normale! Da cosa può dipendere? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il suo sintomo potrebbe essere significativpo di ostruzione iniziale delle vie urinarie inferiori, ovvero di urinare troppo raramente a vescica troppo distesa. Il che richiede una visita da esperto collega ed eventualmente una ecografia dell' apparto urinario ed una uroflussometria.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta. Ho fatto precedentemente una visita urologica con ecografia e uroflussometria. Dall'ecografia è risultata una vescica con pareti leggermente inspessite e dall'uroflussometria un flusso un pò lento. Mi è stata prescritta una terapia di un antibiotico generico (velamox) e di un alfalitico (terazosina). Il giorno dopo la visita il tutto è andato ripristinandosi, ma nonostante ciò ho continuato la terapia.
Il fatto che dopo l'eiaculazione ho difficoltà a urinare, potrebbe rafforzare l'ispotesi dell'ostruzione delle basse vie urinarie?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No, è normale fare fatica a urinare dopo eiaculazione, è la congestione (afflusso di sanguie) prostatica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ok, l'ultima domanda. Se ci fosse stata un' ostruzione delle basse vie urinarie sarebbe risultata dall'ecografia??
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
L' ecografia da segni indiretti, risulterebbe meglio da visita e uroflussometria.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore. Ho inoltre notato che se bevo molto, quindi diluisco le urine, la minzione si svolge regolarmente anche in piedi. E' un particolare rilevante?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No, aumenta solo il volume ed aumentando quello riesce più facile svuotare.