Aiuto diagnosi prostatite

Buonasera gen.mi medici.

Sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo per la prima volta per chiedere aiuto e consiglio su una eventuale prostatite.

Vi racconto la mia storia brevemente. E' da qualche anno che ho un continuo istinto ad urinare, qualche mese fa ( luglio ) decisi di andare da un urologo visto che il problema era " avanzato " nel senso che era pervenuto un fastidio, come se avessi un qualcosa nel glande. Mi venne data una terapia di antibiotici ( ciproxin 1000 per 21 gg ) e semi cupi caldi, ma niente cambiò. Dopo essermi ripresentato dall'urologo, mi è stata prescritto un esame uro-dinamico invasivo. Con questo esame riuscirò con certezza a risalire al mio problema e a trovarne una cura, visto che l'urologo si trova a torino e io a caserta?

Premetto prima dei fastidi, durante il rapporto sessuale, prima di eiaculare, " chiudevo " il glande, in modo da non sporcare. potrebbe la prostatite essere causata da del liquido seminale rimasto li? scusate la mia ignoranza in materia..

Grazie mille anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
stabilire la causa primaria di una prostatite è estremamente difficile anche se non è da escludere che la manovra da Lei descritta possa esserne l'origine.
Per quanto riguarda invece l'esame urodinamico, tale indagine serve ad escludere alterazioni nella funzionalità del sistema vescico-uretrale.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche con questo tipo di esame, non si arriverebbe con sicurezza a trovare la causa e di conseguenza una cura?
[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
a volte la diagnosi di prostatite è solo clinica ed esami invasivi non servono a nulla

Dott Dachille Giuseppe
Urologia Monopoli-Bari