effetti collaterali Bactrim per prostatite

Salve,
da una ennesima visita urologica per tentare di sconfiggere la prostatite l'urologo mi ha prescritto una nuova cura, l'utilizzo di zitromax 500 per tre giorni più (a distanza di 10 giorni) bactrim (160+800) 2 volte al giorno per 10 giorni.
Ora, dovendo iniziare domani con il bactrim, leggendo il foglietto di quest'ultimo, ho visto che si tratta di un farmaco chemioterapico battericida e mi sono un po' preoccupato alla parola chemioterapico; perdonate se la domanda è stupida ma volevo sapere se gli effetti collaterali di questo farmaco possono essere ricondotti agli stessi ai quali si pensa quando si pensa alla chemioterapia nella sua accezione più comune (per le neoplasie), cioè in sostanza volevo capire se l'assunzione di chemioterapici battericidi comporta anch'esso il rischio di perdita di capelli o se è solamente una mia paura infondata.
Scusate e grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
come forse lei già sa, i "foglietti" dei farmaci in ambiente medico vengono chiamati "bugiardini" ...
"Chemioterapico" è solo un sinonimo di farmaco, il termine in sè non nasconde quindi nulla di minaccioso. Che si parli di chemioterpia dei tumori vuol solo dire che li si cura con dei farmaci, invece di eseguire altri tipi di intervento (chirurgia, radioterapia).
L'associazione sulfametossazolo-trimethoprim è uno degli antibitici più longevi ancora in commercio. Praticamente è l'ultimo sulfamidico ancora utilizzato e con un certo successo per vari tipi di infezioni, tra cui la prostatite batterica (o almeno presunta tale). Ovviamente il Bactrim non fa perdere i capelli! Invece, come tutti gli antibiotici può dare raramente dei fenomeni di intolleranza, perlopiù modesti, di cui lei si potrà eventualmente accorgere sin dalle prime somministrazioni. Quali sono questi effetti collaterali? Lo legga sul "bugiardino", e stia sereno!

Cordialità

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it